Quali sono secondo te i migliori film di sempre?
Quelli che non dovrebbero assolutamente mancare in una collezione ideale?
Quelli che hanno segnato la tua storia personale o che consiglieresti al tuo migliore amico/a?
Abbiamo lanciato un sondaggio per votate il Film preferito tra quelli proposti nell’elenco.
Sono i trenta film più votati dai lettori di Racconti Oltre, per un totale di ben 35.815 voti e tra questi, vediamo quali sono risultati, secondo le vostre preferenze, I FILM PIU’ BELLI DI SEMPRE!
E allora… ecco a voi la Classifica!
La vita è bella – 5048
Il gladiatore – 3580
Il signore degli anelli – 2344
Forrest Gump – 2249
Il padrino – 1753
C’era una volta in America – 1530
Il miglio Verde – 1380
Scarface – 1303
The Fight Club – 1283
Le ali della Libertà – 1209
Pulp Fiction – 1060
La leggenda del pianista sull’oceano – 1029
Arancia Meccanica – 971
Schindler’s List – 865
Il favoloso mondo di Amélie – 832
Million Dollar Baby – 759
Qualcuno volò sul nido del cuculo – 748
The Truman Show – 732
The Butterfly Effect – 634
Kill Bill – 631
The Blues Brothers – 604
2001: Odissea nello spazio – 602
Shining – 602
Il Postino – 596
Full Metal Jacket – 591
La donna che visse due volte – 588
Blade Runner – 585
Apocalypse Now – 570
I soliti sospetti – 569
Mulholland Dr. – 568
Voti totali: 35815
Se vuoi esprimere la tua opinione, aggiungere alcuni film, (non semplici liste di film), puoi sempre lasciare il tuo “Commento”, consigliare alcuni film e spiegare perché meritano sicuramente di essere visti!
“The butterfly effect” è veramente un bellissimo film… come una farfalla! Comunque un film che consiglio spassionatamente è “Svalvolati on the road”! Fa morire dal ridere…
Per me se la lottano: “Non aprite quella porta” (edizione originale del ’74 remastered & digitalized); “IT, Il Pagliaccio”; “SaW II”, “L’Enigmista” e “Silent Hill”… Si capisce anche che sono un maniaco dell’horror 😀
Il film più mitico di tutti è “The prestige” è una cosa assurda. Un bel thriller che piace pure a quelli ai quali non piacciono i thriller. Ragazzi noleggiatelo perchè ne vale la pena!
Penso che un film particolare e minuziosamente dettagliato su ciò che nel tempo è stato perduto è “Memorie di una geisha” tratto all’omonimo romanzo… colonne sonore da favola, sfondi da screen saver e bellissime attrici orientali… da vedere!
Ragazzi/e fidatevi dovete assolutamente vedere LOVE ACTUALLY… l’amore davvero, è il film più bello e comico e romantico che abbia mai visto, oltre tutto ha anche parti drammatiche, sono 3 generi mescolati assieme che danno un film meraviglioso!!!
Volete i film piu belli di tutti i tempi? Ecco la classifica… 1- Troy 2- (quasi a pari merito) Donnie Darko 3- Ti presento Joe Black 4- Breveheart 5- I pirati dei caraibi.
Da non dimenticare City of angels, 300, Shakespeare in love, …film che rendono indimenticabile il tempo che si impiega a guardarli… cosa è il cinema? Se non un mondo di sogni, che aiuta a sogniare ai sogniatori. Ciao Rembaud
“I colori dell’anima”… nessuno l’ha citato, bello!!! E’ bello anche “Romanzo Criminale” (tra gli italiani)…
Ragazzi ma che film guardate?!?
Non è che esistono solo Blockbuster e i multisala…
Viva il cinema di qualità.
Vorrei dire a Rembaud che si scrive SOGNARE E SOGNATORI. A volte leggere fa sognare più di un bel film e magari insegna anche a scrivere meglio….
La mia preferenza va a tutta la filmografia di Peter Greenaway.
Io in qualità di una ragazza molto giovane preferisco i film divertenti e di amore…
i film con Hilary Duff sono i miei preferiti e il più bello in assoluto è “Cindrella story”…
ognuno esprime le sue preferenze… no?… a presto…
Ma dai vorrete dire che i film citati son belli, (ammetto “Scarface”… un mito. I film di Tarantino un must) ma bisogna guardare i film strani! Un esempio… “Look e Stock pazzi scatenati”, o anche i film di Rob Zombie… “La casa dei 1000 corpi” e “La casa del diavolo” anche se il titolo originale è molto meglio (The devil’s reject), esprimono un senso di marcio e di violenza… atroce. Consigli per chi piace la musica rock il film… “The Pick of Destiny”. Adios…
Rispetto tutti i vostri commenti… anche se però devo dire che gli ultimi film fatti degli ultimi 10 anni non sono un granchè… I piu belli a mio parere sono “L’attimo fuggente”, “Non ci resta che piangere” con i grandi Troisi e Benigni, “Il buono, il brutto, il cattivo” con il grande regista Sergio Leone. Le grandi produzioni americane, sono dei film da vedere… ma non rimarranno nella storia!
CIAO!!! 😉
Il film più bello è sicuramente “Titanic”… mai vista una cosa simile… è stupendo!
Sicuramente senza ombra di dubbio, uno dei film più belli che ho visto è stato “Il miglio verde”…
nulla di paragonabile…
Il film piu’ bello a mio avviso è “Il gladiatore” seguito da “The Patriot”….il peggiore “The butterfly effect”
Ciao
Tra i film più belli secondo me manca “Il Postino” di Troisi (Radford) e anche “Ladri di Biciclette” di De Sica…
Ci sono tanti bei film ed è difficile fare una graduatoria.
Forse il più bello in assoluto è “Schindler List”.
Un altro meraviglioso è “L’Attimo fuggente”.
Mi sono piaciuti molto anche:
– “Il mio piede sinistro”
– “Ritorno al futuro”
– “Il cielo sopra Berlino”
Il film comico migliore?
“Ricomincio da tre”
tutti i fim di Totò
Ce ne saranno tanti altri bellissimi che mi sono sfuggiti. Ciao
Per esempio uno grandioso che avevo dimenticato è
– Parla con Lei del grande Almodovar
Un gradino sotto questo, ma pur sempre film eccezionale
– Tutto su mia madre
Sono da vedere inoltre i film di Woody Allen.
Alcuni sono geniali come
– Hanna e le sue sorelle
– Pallottole su Broadway
– Criminali da strapazzo
– La Dea dell’Amore
– Match Point
e tanti altri
Ho visto ieri per la prima volta “The Prestige” come non citarlo subito… è da vedere!!! Ma di film belli ce ne sono tantissimi… vedo che non sono stati citati “Il destino di un cavaliere” favoloso devo dire! “Hero”… poi vediamo… “Le pagine della nostra vita”… se mi viene in mente altro… ve lo dirò… baci!
Ciao!!!! A me piacciono tantissimi film, ma uno davvero bello che non è stato ancora nominato è -I DIARI DELLA MOTOCICLETTA-, davvero fatto bene e poi è perfetto per quelli che amano viaggiare….molti non lo guardano perchè il protagonista è Ernesto Guevara, ma non c’entra niente con il simbolo socio-politico che è diventato..parla semplicemente di un viaggio di due ragazzi per l’America latina!!!!
Potremmo aggiungerci “A beautiful mind”, se non altro per la grande interpretazione di R. Crowe… e poi… personalmente mi sono piaciuti moltissimo anche “Prendimi l’anima” e “Non ti muovere”… sentimentali ma profondi e veri…
Se volete vedere un bel film, guardate Crash… Mi ha impressionato!!!
per me 2 tra i film più belli di sempre sono “noi i ragazzi dello zoo di berlino” e “profumo, storia di un assassino” oltre ovviamente a grandissimi classsici come il padrino, c’era una volta in america e molti altri…
Tra i recenti includerei LA TIGRE E LA NEVE: più che un film è una Poesia . . . . Del recente passaso LA CITTA’ DELLA GIOIA con Patrick Swyze. Da non dimenticare L’uomo bicentenario. Moltobello anche La Ricerca della Felicità, tra i recentissimi…
avete osato includere il film più bello del mondo ?
non avete inserito il famoso romantico eccellente titanico TITANIC ?
Ehi..nessuno ha detto che uno dei film più belli di sempre è “L’ULTIMO DEI MOHICANI” ??!!
Secondo me è stupendo!
Non voglio dimenticare però WILLOW, IL GLADIATORE, LA COMPAGNIA DELL’ANELLO, MASTER E COMMANDER, TROY …
avete citato molti bei film.. ma Via col Vento è veramente un capolavoro, anche se posso capire che per alcuni può sembrare noioso..
Scusate ma vi siete tutti dimenticati del mitico “IL CORVO-THE CROW”??
DRACULA di F.F.Coppola, è un capolavoro. Coppola dà un’interpreatzione del romanzo di Stoker che rende la storia sicuramente più sensata: Dracula è un vampiro in quanto il suo amore per Mina ha resistito alla Morte. Ci sono scene che rimangono impresse nella memoria, e battute pazzesche. E’ adatto per piangere se si è abbastanza depressi o se si soffre per amore.
LA TIGRE E LA NEVE di Benigni: è una Poesia.
L’ULTIMO SAMURAI: per chi ama le arti marziali e si fa cambiare la vita da esse, conoscendole e praticandole a fondo. Non è un’americanata; è pieno di emozioni e di verità.
Secondariamente:
DONNIE DARKO: una volta capito è sconvolgente. Non ho fatto che discutere di quello per settimane dopo averlo visto.
IL PRINCIPE DELLE MAREE: con Barbara Straisand e Nick Nolte. E’ una storia d’amore stupenda. Non farei altro che riguardarlo ogni giorno. Sono belle le parole: loro amano le parole.
PROFUMO, STORIA DI UN ASSASSINO è fatto molto bene: ma leggete il LIBRO (Profumo, di Suskind)! Non scorderete facilmente il suo protagonista…ed io da allora sono alla ricerca del MIO profumo: quello per il quale chiunque mi amerebbe.
Se vi piace NIETZSCHE guardate DEJA VU con Denzel Washington e AL DI LA’ DEI SOGNI con Robin William: a me hanno ricordato rispettivamente l’Eterno ritorno e l’Ubermensch. Ma sono anche al primo anno di Filosofia…
guardate the truman show… capirete molte cose sul mondo di oggi…
non c’è che dire tutti hanno scritto dei gran bei film… alcuni però menzionano film come tre metri sopra il cielo che con tutto il rispetto è veramente brutto!!!! storia scontatissima e girato anche parecchio male.. per non parlare del secondo!! dopo questo vi consiglio un film che alla veloce mi sembra di non aver letto fra quelli scritti da voi è un po’ vecchio ma lo rivisto da poco e mi fa ancora venire i brividi: IL SAPORE DELLA VITTORIA (remember the titans — se non sbaglio il titolo originale) un film sul football americano..e cmq i miogliori sono: THE BUTTERFLY EFFECT, THE SNATCH, PAZZI SCATENATI, DONNIE DARKO, “””BLOW””” (10++++++) e TUTTO MA PROPRIO TUTTO QUENTIN TARANTINO!!! LE IENE è un film geniale..
Il film più bello è Lady Hawk.
Bella storia all’epoca originale, bel cast Michelle Pfeiffer, Matthew Broderick, Rutger Hauer.
E dopo viene il Gladiatore.
Ragazzi i miei film preferiti sono quelli che mi devono far schiattare dal ridere, io ne so parecchi, per parlarne di qualcuno faccio l’esempio di: QUEL NANO INFAME, L’ALTRA SPORCA ULTIMA META, ECC…
ora chiedo a voi di farmi una lista di film divertenti.
Ciao a tutti.
Film divertenti:
MAIAL COLLEGE
2 SBALLATI AL COLLEGE
TUTTI GLI AMERICAN PIE (anche l’ultimo uscito non é male “NUDI ALLA META”)
WHITE CHICKS
JAY E SILENT BOB – FERMATE HOLLYWOOD (Questo fa morire)
SCARY MOVIE 1 e 2
LA RAGAZZA DELLA PORTA ACCANTO
AMERICAN TRIP
EUROTRIP
ROAD TRIP
L’ALBA DEI MORTI DEMENTI (fa ridere ma è un po’ fiacco)
e per chi non lo sapesse il film dei GRIFFIN: LA STORIA SEGRETA DI STEWE
ce ne sono altri milioni ma ora non me ne vengono in mente…
poi se avete visto “IL NUMERO 23” con Jim Carrey non potete perdervi “PI GRECO – IL TEOREMA DEL DELIRIO” qualcuno lo ha visto?
E un altro grande film è “AMERICAN HISTORY X”…
il piu bel film in assoluto è donnie darko… è veramente geniale… però cavoli pulp fiction, le iene, insomma il cinema di tarantino è d’un livello superiore….
Ho votato “Forrest Gump” perchè in quella pellicola c’è tutto quello che si può chiedere ad un film. Non dimenticherò mai le lezioni di vita di mamma Gump (“La vita è come una scatola di cioccolatini: non sai mai quello che ti capita”), la perseveranza di chi ha più difficoltà di altri, la semplicità di Forrest, l’amicizia vera che porta a rischiare la vita e la riconoscenza. Forrest è come dovremmo essere tutti noi: genuino, operoso, ingenuo e sensibile ma capace di affrontare anche la morte dell’amata e di crescere da solo il figlio che porta il suo nome e che sarà suo degno erede. Una storia che fa ridere e commuovere.
Il tutto accompagnato da un meraviglioso ed esilarante excursus della storia americana arricchito con la nascita di alcuni miti dei nostri giorni come quella dello smile “Don’t worry be happy” e quella della Apple.
per forrest gump non ci sono parole più giuste… brava condivido!!!
Tutti film molto belli quelli citati da tutti… ma credo che meritino un posticino anche “il mio cane Skip” con Kevin Bacon, “Cast Away” con il fantastico Tom Hanks e “Phenomenon” con John Travolta, visti mai? sono bellissimi vale sicuramente la pena vederli… ciao
hei raga ho visto che giusepp vi ha kiesto la lista di film divertenti io ve ne kiedo una di film di paura
i film di paura molto belli sono quelli di Dario Argento… davvero bellissimi e se pensate ke sn stati fatti negli anni 70!!!! uno dei miei preferiti è PHENOMENA assolutamente da vedere!! aggiungo anke PROFONDO ROSSO!!! non guardate IL CARTAIO perkè penso ke sia un’enorme cacata!!!
i film recenti di paura nn sono proprio dei capolavori ma a me un bel pò me ne ha fatta il film
L’ALBA DEI MORTI VIVENTI(gli unici film ke mi fanno davvero paura sn quelli con li zombie! è una specie di fissazione)!
GOTHIKA
NAMELESS-ENTITà NASCOSTA
HOSTEL I II
URBAN LEGEND
IL SESTO SENSO
SHUTTER
IL COLLEZIONISTA DI OCCHI
LE COLLINE HANNO GLI OCCHI
PULSE
FRAGILE
SAW I II III (questo lo considero un capolavoro)
I SEGNI DEL MALE
STAY ALIVE
WHITE NOISE
IT
CREEP IL CHIRURGO
ora basta… sennò continuo fino all’infinito…
spero di essere stata utile!!
per me i film piu belli che ho potuto vedere fin ora sn: blow( primo tra tutti) a seguire the footbol factory, holigans, 300, arancia meccanica, sow, forrest gump, deja vu, the crow, romanzo criminale e bianco rosso e verdone. ciaooooo
io sinceramente credo che uno tra i più grandi film sia “Le verità nascoste”, un misto tra horror e triller, di quei film che vanno assaporati con attenzione… poi ancora “ma che colpa abbiamo noi”, “hostel” per chi ama l’horror da brividi… Anche se per me il grande mito (datemi della banale) rimane Dirty Dancing… anche perchè patrick swayze è favoloso baci a tutti
ciao raga secondo me il più bello in assoluto è carlitos way poi il padrino, scarface, american history x, 300, trainspotting, dejavu, departed, frankestein junior, la tigre e il dragone, la foresta dei pugnali volanti, ong bak, kickboxer (vendetta personale 1985), taxi driver, c’era una volta l’america, bronx, pulp fiction, fight club, la storia di bruce lee, mortal kombat, tutti film di bruce e brandon lee, la 36a camera dello shaolin, e tutti i film di gordon liu di arti marziali cinesi, la capagira, bande, con tutto l’amore che c’è, apocalypto, bullet (con tupac shakur e mickey rourke), juice (tupac), blow, donnie brasco, il regno del fuoco, il signore degli anelli, l ultimo samurai, heat, it, gangs of new york, sigfrido, salvate il soldato rayan, breveheart, collateral, vanilla sky, goal, red dragon, vieni avanti cretino, tutti pazzi per mary, 50 volte il primo bacio…in particolare vorrei aggiungere un film ke mi ha colpito molto requiem for a dream assolutamente da vedere, non ho mai visto un film piu impressionante di questo tutta roba vera. In particolare voglio citare anche un’attrice ke adoro solo da una settimana stupenda bella e brava lei è Jennifer Connelly, suo primo film C’era una volta l america dove fa la parte della fanciulla, sta anche in requiem for a dream.
che ne dite di tutto su mia madre di almodovar? niente d piu bello. opera d un genio.
ciao a tutti secondo me n c’è 1 film + bello ce ne sono molti secondo me uno dei migliori è il padrino poi quei bravi ragazzi con de niro poi il promontorio della paura sempre con de niro anche rocky 4 è veramente bello poi i classici come la vita è bella e braveheart con gibson
scusate… ma avete mai visto MEN OF HONOUR? è bello da morire… guardatelo
avete mai visto invece…Stati di allucinazione – Crash? oppure i vari film di Cronenberg; per non parlare di tutti i film di David Lynch fuori concorso
mmm allora ARANCIA MECCANICA – LA LEGGENDA DEL PIANISTA SULL’OCEANO – PULP FICTION – FORREST GUMP – C’ERA UNA VOLTA IL WEST……. SONO FORSE I PIù BELLI… Ma ce ne sono tantissimi altri……. Solo così mi sono venuti in mente questi per primi…
Allora… beh, ognuno scrive quello che pensa, e anch’io ci metterò un po’ di mio!
Il mio film preferito, quello che guardo anche 4 volte al giorno, del quale conosco a memoria ogni battuta, è semplicemente: LA STORIA FANTASTICA (da non confondere con quella infinita)… se non l’avete mai visto, dateci un’ occhiata! Poi, volendo fare la mia “top ten”, continuerei così:
2° RICOMINCIO DA TRE
3° SHINING
4° ARANCIA MECCANICA
5° THE MILLION DOLLAR HOTEL
6° AL DI LA’ DEI SOGNI
7° MY ARCHITECTURE
8° PIRATI DEI CARAIBI (il 3° però)
9° BRAVEHART
10° SAW
e volendo, molti altri ancora…
cmq, la differenza tra una posizione ed un altra è davvero millesimale!
ciao, stefiù
Non citare ” La vita di David Gale” mi sembra un sacrilegio! Ottima regia e un immenso Kevin Spacey. Gran bel film
the life of david gale… un opera cinematografica sconvolgente
Arancia meccanica – The butterfly effect. Un altro gran film è “21 grammi” (Mi è piaciuto molto) Il padrino è inutile commentarlo… e bellissimi i film di Troisi
“Nuono cinema paradiso”… nessuno ha mensionato il capolavoro italiano di Giuseppe Tornatore!!!
Ragazzi non ci credo che nessuno di voi abbia mai visto “I cento passi” con Luigi Lo Cascio…
Vi consiglio di vederlo… mette davvero i brividi… Ciao
a tutti
ragazzi arriva il cinematografo
volete vedere i piu’ bei film di sempre
man on fire (tutti i film di denzel)
4 brothers
the departed (il piu’ bello in assoluto)
ricky bobby – blades of glory – ancorman (per i piu’ dementi)
the snatch
le riserve
PRISON BREAK grande jhon abruzzi
ragazzi molti di voi hanno gia nominato molti dei miei film preferiti, ma nessuno ha detto niente del GRANDE LEBOWSKI. favoloso…
ma, secondo me ce ne son diversi di belli ma quelli ke preferisco sono IL PADRINO, VI PRESENTO JOE BLACK, I SEGRETI DI BROKEBACK MOUNTAIN, LE FATE IGNORANTI, THE ROCKY HORROR PICTURE SHOW (questo è un musical in inglese con sottotoli italiani), TENEBRAE (dario argento)… e poi ce ne sono moooooolti altri ma sarebbero troppi da elencare. cmq a ki piacciono gli horror tenebrae è molto bello…:)
Ce ne sono troppi e veramente belli…
ma quelli che mi hanno dato veramente sensazioni stupende sono:
1- un giorno x il domani
2- the beach
3- il patriota
I miei preferiti ke ultimamente ho visto sono:
COME ERAVAMO
TESS
LA CASA SUL LAGO
LE PAGINE DELLA NOSTRA VITA
Provate a vederli!
Secondo me il migliore in assoluto è profumo di donna di al pacino quello sì che è un gran film, anke joe black non è affatto male…
Ciao a tutti! Grandissimi i film che ho letto sopra… tranne alcuni… (tipo 3 MSC.. ma vabe, so gusti!) io volevo porre una domanda… sto cercando un film di cui so solo la trama in maniera vaga: Un giovane di New York, figlio di un avvocato, rinuncia agli studi di giurisprudenza e alla vita che il padre gli aveva programmato e sulle parole di un “folletto” (o di un personaggio fantastico) incontrato in un pub si mette in viaggio alla ricerca di una Citta dove poi incontra la donna della sua vita… Ovviamente fa tutta una serie di avventure intermedie che lo fanno crescere ecc ecc… Please se lo conoscete scrivetemi il titolo!!!! (era caruccio..) CMQ Quentin RULEZ!!! bye
ohhh ragazzi, almeno uno di voi l’ha citato e mi aggiungo anke io come appoggio… il buon vecchio DRACULA di Francis Ford Coppola tratto dal capolavoro di Bram Stoker! altri film bellissimi (oltre ai grandi classici da voi già citati come ARANCIA MECCANICA, PULP FICTION, Schindler’s List, La vita è bella, il miglio verde…) sono anke il “THE ROCKY HORROR PICTURE SHOW”, “PROFONDO ROSSO” (il maestro dell’horror! vergognatevi!!! solo uno lo ha citato!), “MULHOLLAND DRIVE” (il genio di Lynch che fa scervellare e rivedere mille volte i suoi film!), “FRANKEINSTEIN JUNIOR” (il miglior film per ammazzarsi dalle risate!), “TEMPI MODERNI” (il bel vecchio cinema muto!)… ahh!! ok basta non mi fermo + poi!
– Serendipity a pari merito con Blow
– Il gladiatore
– Il giocatore
– Ti amo in tutte le lingue del mondo
– The Bronx
– Arancia meccanica
– The Doors
– Eyes Wide Shut
– L’ultimo dei moicani
– Ipotesi di complotto
Blow ha la miglior colonna di tutti i tempi a parer mio, il misto tra Rolling Stones, Bob Dylan è fantastico…Voto 8 per la colonna sonora di Serendipity con Moonlight Kiss di Bap Kennedy…Ritorniamo invece ai primi posti con la colonna sonora di Arancia Meccanica, solo un genio/pazzo come Kubrick poteva associare tanta violenza alle melodie vellutate di Beethoven.
ciao il film + bello di tutti è “saturno contro”
Il mio è “C’era una volta in America”
film che descrive meravigliosamente un’epoca come quella del proibizionismo e che rappresenta in maniera commovente il tema dell’amicizia tradita e il tempo che si espande e si ritrae in un susseguirsi di feedback catartici. La musica di Ennio Morricone è meravigliosa.
Poi
Tutto su mia madre
Le vite degli altri – che è da poco a noleggio
Manhattan
Gli Spietati
Quei Bravi ragazzi
Fuga di mezzanotte
Il Pianeta delle scimmie
Nuovo cinema paradiso
Pulp fiction
Il padrino – parte seconda
Kill Bill 1 e 2
Infine il grande Totò con
Toto Peppino e la malafemmina
Peppe Danilo
1) Schindler’s List – 1) Il Padrino
2) IL Padrino – 2) C’era una volta in America
3) Forrest Gump – 3) Scarface
4) Qualcuno volò sul nido del cuculo – 4) Se7en
5) C’era una volta in America – 5) Quei Bravi Ragazzi
6) Apocalypse Now – 6) Apocalypse Now
7) Quei Bravi Ragazzi – 7) Full metal Jacket
8 ) Le ali della libertà – 8 ) Brevaheat
9) Il silenzio degli innocenti – 9) Le ali della libertà
10) Il Miglio verde – 10) Slevin
QUeste 2 classifiche sono veramente ricche di grandi film che hanno segnato la storia del cinema… A prescindere che sono rimasti fuori film del calibro di: Via col vento, Philadelphia, Il cacciatore o classici come Casablanca o Colazione da Tiffany. O grandi nomi come Chinatown, Lo squalo, Seven, Fight Club, Era mio padre, Salvate il soldato Ryan o grandi del westen: Gli spietati, Il buono il brutto e il cattivo ecc… quindi questo “messaggio” è rivolto a tutti quelli che considerano 3 msc o Ho voglia di te grandi film…….cioè cosa dirvi i gusti sono gusti… ma il grande cinema non ha paragoni! Da peppe e Danilo
il mio film preferito è l’avvocato del diavolo!!!!! credo che sia favoloso!!!!!! a seguire il padrino, l’esorcista che è una pellicola storica e poeti dall’inferno lo consiglio vivamente x chi ama i poeti maledetti!!!!! baci baci rock n roll
io amo tutti i film di Tarantino (mitico Pulp fiction), alcuni di Rodriguez. i classici di F. Capra (es. l’eterna illusione) e la commedia italiana, in particolare Risi (Il sorpasso) e Monicelli (La grande guerra).
Ho appena finito di vedere un film che non mi aspettavo potesse commuovermi così tanto… si intitola “I passi dell’amore”… uniti dall’amore divisi dal destino… ragazzi vale la pena di vederlo… Poi tra i miei film preferiti ci sono: Troy, con il mitico personaggio di Achille interpretato da Brad Pitt, Pretty Woman, xchè nessuno lo ha nominato??? Non voglio pensare al fatto che non l’abbiate ancora visto xchè se così fosse allora vi consiglio di affrettarvi e di guardarlo subito! poi sono affezionatissima al film “balla fra i lupi” è eccezionale, straordinario… l’ho visto x la prima volta all’eta di 10 anni e col passar del tempo in quel film scoprivo cose che prima magari mi sfuggivano fino a scioccarmi, è uno di quei film di cui non mi stancherò mai di vedere… ce ne sono tanti altri…
cmq è “Balla coi lupi”! che erroreeeeeee………
Ma possibile che qui nessuno conosca il capolavoro coreano “Old-Boy”? Sono d’accordo con chi ha citato arancia meccanica, pulp fiction, trainspotting e il corvo. aggiungo anche l’avvocato del diavolo, assassini nati e come film di animazione, ma meritevole quanto gli altri, il castello errante di howl di hayao miyazaki…
Ciao!
…è possibile che nessun cinefilo abbia mai visto “Il buio oltre la siepe”, “Figli di un dio minore”, i cartoni animati classici di Walt Disney ( Biancaneve, Cenerentola…)?
ciao
Avevo dimenticato Volver di Almodovar
Beh ragazzi.. molti dei film che avete citato li condivido, ma come facciamo a non mettere nella lista dei primi 10 Film di sempre RITORNO AL FUTURO e BIANCO ROSSO E VERDONE!
A mio parere 2 film cult e veramente spettacolari!!
E cmq.. viva il cinema!
Il film più bello in assoluto è “Colazione da Tiffany” bella trama, bei attori ma soprattutto stupenda colonna sonora… e poi è un film di classe con un finale stupendo e da sogno… Guardatelo e fatemi sapere. Buona visione!!
Un bellissimo film e’ sicuramente IL PATRIOTA di Roland Emmerich anche se parecchio sottovalutato dalla critica perche’ troppo simile a Braveheart nei contenuti e nella trama.
Secondo me siamo come film epidco siamo sui livelli di Titanic,Il Gladiatore,Troy e L’ultimo Samurai .
FABIO
SE VOLETE VERAMENTE VEDERE IL FILM PIU BELLO DELLA STORIA DEL CINEMA E’ ” NUOVO CINEMA PARADISO” REGIA GIUSEPPE TORNATORE
ragazzi, va bene tutto, ma i migliori film in assoluto sono quelli dei grandi maestri del passato….come non citare ‘i sette samurai’ o i bellissimi ‘vertigo’ e ‘2001 odissea nello spazio’
un must? ‘quarto potere’
Nessuno ha citato “City of god”!! un film molto duro ma da vedere!
E dove mettiamo “I diari della motocicletta”??? bellissimo e appassionante come tutta la vita del Che, e poi che dire i film piu belli sono tanti “forrest gump”, “scarface” e “carlyto’s way” con il fantastico Al Pacino! “il miglio verde” “colazione da tiffany”, film che fa davvero sognare! “Il tempo dei gitani” di Kusturika… duro film anche questo ma davvero molto bello… l’eterno”Trainspotting” “slevin” “Crash” da vedere assolutamente!! “l’avvocato del diavolo” “le streghe di Histwich” “memorie di una geisha” “fight club” e uno dei classici “balla coi lupi”!!
Com’è che nessuno ha messo “The warriors” ( in Italia “I guerrieri della notte”)…..la New York degli anni settanta…..una meraviglia!!!!!!
qualsiasi bambino dovrebbe crescere canticchiando il motivetto di Robin Hood della Disney, un capolavoro, muovere i primi passi sul ritmo jazz degli aristogatti ed emozionandosi col re leone e kissà quanti altri capolavori d’animazione. Per noi un pò + grandi i film da vedere sono leggermente diversi… “American History X” “Fight Club” “Pulp Fiction” “Full Metal Jacket” “Il Miglio Verde”, film meravigliosi che non possono mancare in una collezione, o per lo meno non devono essere guardati meno di 2 volte. Cmq non si può generalizzare scrivendo qulache titolo… ci sono film di cui non sappiamo nemmeno l’esistenza e ke potrebbero cambiarci la vita. Quel mondo chiamato cinema, tanto fantastico ma a spesso + reale che mai, è tutto da scoprire e ci farà sognare sempre…
Ciao a tutti!
Avete dette un sacco di bei film… io non riesco a stilare una classifica, certi film sono troppo belli per poterne mettere prima uno e poi l’altro… cmq, un genio dell’horror nostrano è semza dubbio Argento, quindi dico PROFONDO ROSSO. Poi SHINING, perchè il connubio Kubrik e Nicholson è fenomenale, 300, per le sceneggiature e la lezione di vita. VIA COL VENTO, perchè è un classico bellissimo, C’ERA UNA VOLTA IN AMERICA, perchè De Niro è De Niro e Leone è Leone. Anche THE SAW non è male ma mi pare vada troppo verso la classica americanata… ATTILA FLAGELLO DI DIO con Abatantuono perchè fa spanciare, CASABLANCA per le battute memorabili, MEMORIE DI UNA GEISHA perchè è una bellissima storia d’amore, FIGHT CLUB perchè in fondo è una bella lezione filosofica e SEVEN perchè è davvero un bel thriller.
ciao ragazzi, i film che senza dubbio hanno lasciato un segno nella mia vita sono:
– pomodori verdi e fritti
– dirty dancing
– cliffangher
– the body guard
– i goonies
– via col vento
– sissi 1 2 3
– moulin rouge
– titanic
– il gladiatore
– romeo+giulietta
– forrest gump
– il diavolo veste prada
– quel mostro di suocera
– la vita è bella
– million dollar baby
– il miglio verde
– the crow
– armageddon (fa troppo piangere)
ed infine ma assolutamente non l’ultimo, il migliore anche per la storia… PICCOLE DONNE!!!
Comunque chi ama sognare e non si vergogna di ammettere di essere ancora bambino tutti i cartoni e film della WALT DISNEY!!!
Sicuramente avrò dimenticato qualche film, comunque se non siete troppo impegnati a sfidare le vostre paure e vi piacciono i film sentimentali che lasciano qualcosa una volta finiti questi sono quelli che fanno per voi!!!
Ciao a tutti!
Il mio film preferito in assoluto è Serendipity… Forse perchè riesce ancora a farmi sospirare! Un film romantico e divertente, da vedere!
Poi altri film molto carini ma che nessuno ha citato (e secondo me varrebbe la pena vedere se vi piace ridere) sono:
– Come farsi lasciare in 10 giorni;
– Terapia d’urto;
– Il 7 e l’8 (di Ficarra e Picone);
– Il diavolo veste Prada;
– Notte prima degli esami-OGGI;
e poi mi associo con tutti quelli che hanno nominato (tra i film divertenti) eurotrip e road trip! Eccezionali!
Se invece vi piacciono i film che sanno dare grandi emozioni, vi consiglio “I passi dell’amore”, “Forrest Gump”, “La bestia nel cuore”, “Dragonfly”, “Falling in love”, “La cosa più dolce”, “Neverland, un sogno per la vita”, “50 volte il primo bacio”(stupendo), “The truman show” e per finire “Vi presento Joe Black”!
Sicuramente ne ho saltati tantissimi, ma questi sono tutti da vedere (a mio parere!!!! :))
ciao a tutti!!
I film in assoluto più belli sono sicuramente quelli del genere western, primo su tutti L’ uomo che uccise Liberty Valance… subito dopo vengono Titanic, Fuga da New York e Fuga da Los Angels… e dei Ritorni al Futuro ve ne sieti dimenticati??
TENDIAMO SEMPRE A FAVORIRE I GRANDI FILM DI HOLLIWOOD E NON GUARDIAMO MAI IN CASA NOSTRA DOVE CON VERAMENTE DUE LIRE VENGONO FUORI DEI VERI CAPOLAVORI! VI CONSIGLIO DI GUARDARE “COMPAGNI DI SCUOLA” con Verdone E “IL CICLONE”! DOPO COMMENTATEMI…….
Ragazzi ho visto l’altra sera “C’era una volta in america”.. sicuramente bel film.. però troppo lungo 3 ore e 40 minuti e pesante!!
Ho visto film migliori.. non è perkè adesso lo ha fatto Sergio Leone (che cmq è un mito) e c’è Robert de Niro, diventa il film del secolo!!
E’ lento pochi dialoghi e troppo lungo.. per il resto si film molto carino.. ma addirittura capolavoro non saprei!
Chi è che avrebbe il coraggio di rivederlo?!?
il film più bello forse non esiste… ci sono film che ci hanno colpito più di altri perkè ci hanno insegnato qualcosa o ci hanno commossi… ci sono film perfetti da ogni punto di vista (Troy), film emozionanti (million dollar baby), comici (ricomincio da tre), thriller unici (i soliti sospetti) o di horror, ma di un horror non stupido (non aprite quella porta), basato su fatti veri. Ecco cosa penso.. ma non voglio credere che i film che verranno non saranno altrettanto super come questi. Ad esempio, quest’anno, “the illusionist” mi ha davvero lasciato senza parole!
..oppure diamo retta a Nietzsche che considerava tutto una farsa…. e non guardiamo più film… 🙂 …ma almeno “La Cosa” di John Carpenter è assolutamente da vedere…
oramai i film non sono più considerati forma d’arte pura, sia dai registi che dagli spettatori per ciò escono film come il signore degli anelli, o herry potter e tutta robaccia del genere che sarebbe meglio proibire. comunque il più bello in assoluto resta 2001:odissea nello spazio, seguito da c’era una volta in america (che non è troppo lungo, perchè ti prende ed il tempo passa velocissimo) in terza posizione il padrino, luci della città, il dottor stranamore. ora non posso però fare la lista intera, ma ci tengo ad aggiungere anche film come taxi driver, quarto potere, gioventù bruciata, toto scatenato e otto e mezzo di fellini
i film più belli sn quelli tratti da una storia vera:
Donny Brasco, Quei bravi ragazzi, Blow, Gli Intoccabili ecc ma anke quelli di Kubrick
nessuno ha mai sentito parlare di Star Wars ???
Di film belli ce ne sono tanti, ma che rimangono pochi. Uno di questi è l’odio (la haine) fa riflettere ed è stato girato veramente bene. The prestige che è stato citato già altre volte qui sopra sicuramente merita di essere visto è un bel film, geniale. Fight club un altro da vedere assolutamente, è ancora più geniale di the prestige secondo me. The shining tutto da vedere anche solo per ammirare la parte di jack nicholson.
Ce ne sono altri li in disparte senza nomi cosi noti all’oscuro di tutti, che sicuramente meriterebbero piu oscar di quanti ne abbiano presi i film famosi.
il favoloso mondo di amelie fra quelli proposti…. mi vengono in mente morte a venezia di Luchini, il fascino discreto della borghesia, piccolo buddha di bertolucci, le vite degli altri, la meglio gioventù di giordana…. sicuramente sto dimenticando qualcosa, non ne ho uno preferito in assoluto^^
..impossibile dire quali siano i film più belli, perchè sono troppi e nessuno può averli visti tutti.. fra quelli che preferisco e che sono bellissimi a mio parere:
1. Autumn in New York
2. Philadelphia
3. Pearl Harbor
4. Patch Adams
5. Love Story
6. Ultima neve di primavera
7. Fiori d’acciaio
8. Un sogno per domani
9. Jerry McGuire
10. Thelma e Louise
11. Ragazze vincenti
..e tantissimi, tantissimi altri.. questi sono quelli che non erano stati citati prima.. ciau
E Scarface con il mitico AL Pacino dove lo mettete?!? Quel film è stupendo, è il più bello di tutti i tempi!!
Bisogna innanzitutto dire che la scelta del film è molto soggettiva, ma ahimè viene tutto strumentalizzato dai finti spot, trailer’s, e via dicendo. Credo, anzi SONO PIENAMENTE daccordo con molti dei vostri film citati ma permettetemi di ricordarvi alcuni cortometraggi che hanno rigato volti di milioni di spettatori di ogni continente, perché tradotto in molte lingue, e perché negli stessi è spesso rappresentata la realtà che può appartenere ad ognuno di noi:
*L’OLIO DI LORENZO
*MONSTER
*LUCI DELLA CITTA’
*LA VITA E’ UNA COSA MERAVIGLIOSA
*DETENUTO IN ATTESA DI GIUDIZIO
*OGNI MALEDETTA DOMENICA
*TAXI DRIVE
*PIZZA CONNECTION
*VITE PERDUTE
*GLI ANGELI DI BORSELLINO
*ANTARTIDE
*LE FATE IGNORANTI
*MI CHIAMO SAM
*K-PAX
*RITORNO DAL NULLA
*JONA CHE VISSE NELLA PANCIA DELLA BALENA
**Direi che questi sono quelli che un domani farei vedere a mio figlio, spiegando soprattutto perché oggi accadono cose che 30 anni fa erano di primo ordine ed oggi, se ne parla ancora troppo poco.
BUONA VITA A TUTTI
Ragazzi vi posso consigliare uno dei film che metterei assolutamente tra i primi 10 di sempre??
CRASH (è un filmone)……..
Assolutamente da vedere
MISTIC RIVER … è good
SESTO SENSO … magico Bruce
TRAINING DAY … esagerato Denzel (che parte che fa)
BREAVHEART … Gibson troppo forte
L’ALLENATORE NEL PALLONE … un cult (disgrazieti maledetti vi spezzo la noce del capocollo)
allora i film + belli…
ce ne sono a centinaia di film bellisimi, ma mi associo con i fan dei ”film all’italiana” con NON CI RESTA CHE PIANGERE.
Ma credo che i mostri del cinema come Tarantino, Coppola, Linch, Spielberg, Kubrick e tanti altri ancora, siano veramente INEGUAGLIABILI !!!
QUESTO è CINEMA!!!
Così mi viene impossibile citare il ”più bello”.
Ma ho visto un thriller ultimamente davvero spettacolare del genio di Tarantino:
Running
Lo consiglio vivamente, grande storia e grande regista !!!!! CIAO A TUTTI
concordo con cristiano p87… anch’io film all’italiana… infatti classifico come il più bello “La vita è bella” del Grande Benigni… ma c’è da fare tanto di cappello a “Il miglio verde”, film fantastico e pieno di emozioni….. e giusto ieri ho visto un film che piazzo al secondo posto… LA MUSICA NEL CUORE (August Rush) bellissima trama e colonne sonore da premiare!
ciao raga e Buena Vista
Per chi ama l’ironia e la comicità intelligente nella tragedia, uno dei primi di Almodovar “L’indiscreto fascino del peccato” che parla di un gruppetto di suore molto particolari, oppure sempre di Almodovar, forse il suo capolavoro: “Donne sull’orlo di una crisi di nervi” con una serie di gag memorabili un pozzo senza fine di comicità tagliente, e per finire “Che male ho fatto per meritarmi questo”.
Uno indimenticabile divertente e con suspence cosa rara in questo genere di films è “La comunidad” fatemi sapere, Faccio una domanda Un bel film francese, magari con paesaggi?
Saluti a tutti.
Nino
Avete mai visto Contact a quanto pare pochi l’hanno visto… guardate Contact e poi mi dite vah!
guardate Déjà vu – Corsa contro il tempo… poi parliamo!!!!!!!! tra questi comunque la migliore è la saga Il signore degli anelli.
una mia classifica sarebbe così:
1 Deja vu, corsa contro il tempo (regia pazzesca);
2 Solo 2 ore (grande Bruce Willis);
3 Vi presento joe black (storia da brividi);
4 The truman show (2 parole: Jim Carrey);
5 Titanic (11 oscar niente da dire);
6 Prova a prendermi (storia paurosamente vera);
7 Il signore degli anelli (tutta la saga è fantastica)
8 Training day (mitico Denzel);
9 Il gladiatore (troppo forte);
10 Armageddon (fa piangere un casino);
11 Apocalypto (bellissimo);
12 Autumn in New York (romantico da paura)
13 Dirty: Affari sporchi (thriller da favola)
14 Terapia d’urto (riguardo alla comicità)
15 Le parole che non ti ho detto (favoloso)
Cmq in base ai commenti che ho letto, penso proprio che qlk non capisce niente, perché non puoi considerare film 3 msc e poi si sa, l’Italia non conta niente… il grande cinema è un altra cosa e fidatevi è molto lontano dall’Italia… cmq i film più belli di sempre sono due che metto allo stesso livello: Titanic e Vi presento Joe black… anche se deja vu e apocalypto non sono da meno… ciao a tutti rispondete al mio commento e ditemi che ne pensate della mia classifica, e se c’è qualke film che merita di starci.
due parole: “fight club”
mi sembra strano che nessuno ha citato “il codice da vinci”……. “last dancer”………. e il grande “la ricerca della felicità” del mitico will smith
Per me:
1) La meglio gioventù
2) I colori dell’anima (Modigliani)
3) C’era una volta in America
4) Gli intoccabili
5) Le fate ignoranti / I cento passi (ex aequo).
Difficile dirne cinque…
Da citare anche Romanzo criminale, A beautiful Mind, La sconosciuta, Anche libero va bene,
Piano solo etc…
W il cinema italiano!!!
Basta cinepanettoni!
Aggiungo Big Fish di Burton, Crash Contatto fisico di Haggis e A History of Violence di Cronenberg
Fabio
se il ciclone è un capolavoro… qualcuno qui è cresciuto a pane e leggerezza…
a parte i classici, che non ripeto…
a me intriga molto il cinema orientale.
qualcuno ha citato old boy, ma anche mr vendetta e lady vendetta (del sudcoreano Park Chan-wook) …un po’ truci ma ben costruiti.
NOn banali.
E poi amo molto kim ki duk (primavera estate autunno inverno e ancora estate, the isle, l’arco e tanti altri).
E’ un cinema ricercato (e poetico) …ma che al contempo ti fa saltare dalla sedia, per alcuni colpi di scena.
Mi è piaciuto donnie darko, ma anche beatutiful mind, memento; solitamente amo tutti quei film la cui struttura narrativa non è banale e sequenziale… in cui, in pratica c’è un sovvertimento delle regole classiche del cinema…
Il cinema che ti fa rimanere con il fiato sospeso… come quello di lynch, e che a volte neanche capisci… e rimani a chiederti cosa vogliano dire certe cose fino alla fine.
Mi piace il simbolismo.
3msc è una delle cose più orripilanti che si siano mai viste (per curiosità mi sono prestata alla tortura); insieme a tutto il cinema che deriva dai libri di moccia e quelle cosette leggere che piacciono solo alle ragazzine di 16 anni.
con rispetto per loro…
se questi sono i modelli di cinema, siamo messi male.
Per quel che riguarda titanic…. considerarlo uno dei film più belli di tutti i tempi mi pare eccessivo.
Più che altro, ci hanno speso tanti soldi….
saluti
Semplicemente BLOW.
No comment
Beh… il film più bello in assoluto per me è:
C’ERA UNA VOLTA IN AMERICA di Sergio Leone… poi non potrei fare a meno di aggiungere Blade Runner, Picnic ad Hanging Rock (consigliatissimo da vedere almeno una volta)… per poi passare a temi più pulp… come appunto Pulp Fiction…….
Insomma fatemi sapere :)))
un paio di film che non avete nominato che vale la pena vedere:
GOODBYE LENIN
MESSIA SELVAGGIO
UNA LUNGA DOMENICA DI PASSIONI
IL SANTO
PRIMA DELLA PIOGGIA
e per aprire gli occhi:
VIVA ZAPATERO
IL CASO MATTEI
I BANCHIERI DI DIO
IL CAIMANO
PASOLINI UN DELITTO ITALIANO
IL MURO DI GOMMA
basta farci prendere in giro, l’ITALIA siamo noi, l’ITALIA sono le nostre idee: riprendiamocela!
e dove lasciamo il ragazzo di campagna?! W renato pozzetto!!
cmq di capolavori e di film fatti veramente bene ce ne sono davvero molti, i migliori però sono quelli che ti lasciano qualcosa, che ti emozionano e che ti fanno sognare, al di là degli attori o registi o effetti speciali… ed ognuno resta colpito e rimane attaccato a qualche film in particolare.
bè a parte i molti già citati io su tutti metto l’attimo fuggente e braveheart, immensi.
poi tarantino, i vari scarface padrino intoccabili gli spietati quei bravi ragazzi… bè inutile ripetere.
la vita è bella mi è piaciuto molto,
Il film più bello della storia del cinema mai messo in rilievo é: La prima notte di quiete.
Attori Alain Delon, Sonia Petrova, Giancarlo Giannini…. The best, vedetelo!!!!
AMERICAN GANGSTER è recente…stupendo
non so se avete mai visto very very bellissimo “CITY OF GOD” numero uno e il mitico SCARFACE
Non si può parlare di una classifica di film più belli senza suddividerla in categorie.
Io mi vorrei soffermare su i film comici/commedie che sono il mio genere preferito, insomma se vedo un film mi debbo divertì! e dunque:
per gli italiani:
*non ci resta che piangere è un capolavoro,
*signorina tumiturbi è carinissimo,
*ecce bombo è geniale,
*amici miei è un must,
per non parlare di
*ricomincio da tre
*uccellacci e uccellini
*caro diario e aprile
*berlinguer ti voglio bene
e i film di verdone, albanese o di aldo giovanni e giacomo sono molto divertenti ma non li definirei bellissimi.
*paz mi ha divertito
Un capitolo a parte va aperto per il mitico Woody Allen, l’unico in grado di donarci dei capolavori tanto divertenti quanto intelligenti, colti e ben fatti. Ve ne sparo un po’ da vedere:
Zelig, Io e annie, Ombre e nebbia, Prendi i soldi e scappa (il più divertente a mio avviso), Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso ma non avete mai avuto il coraggio di chiedere, Broadway danny rose, Harry a pezzi, Accordi e disaccordi (DELIZIOSO) ecc ecc (belli anche gli ultimi due che ho visto matchpoint e scoop)
e poi per l’estero:
*frankenstein junior (possibile che ve lo siate dimenticato?!?) e comunque la maggior parte dei film di Mel brooks e del genere demenziale che ha lanciato
*sta zitto non rompere (francese – depardieu, reeno)
*la cena dei cretini (sempre francese)
*Kops (svedese)
*il senso della vita (con i monty phyton si va sul sicuro)
e molti altri che non ho il tempo di elencare…
-deprecabili gli ultimi tentativi di divertirmi da parte della commedia italiana (desica boldi ecc ecc) così come quella americana (sullo stile scary movie)-
poi ci sono quei film che ritengo degni di nota perché mi sorprendono… e con l’inarcamento delle sopracciglia arriva anche il puro divertimento:
paura e delirio a las vegas
pulp fiction
the snach
lock and stock
l’odio
gatto nero gatto bianco
Amadeus
Taxi driver
apocalypse now
la finestra sul cortile
favoloso mondo di amelie
american psyco
e anche qui molti altri…
spero di avervi dato qualche spunto di visione con questa mia pseudo classifica approssimata dei film più divertenti (con molte virgolette)
oh no, mi sono dimenticato la vetta:
THE BLUES BROTHERS
e vabbè già che ci sono ci metto animal house va…
Di film ne avete citati parecchio e tutti bellissimi.
Io vi consiglio, se non l’avete ancora visto, ALCATRAZ L’ISOLA DELL’IGIUSTIZIA (con kevin Bacon e Christian Slater) secondo me è un capolavoro!
Secondo me, “La vita è bella” di Benigni non ha paragoni, senza nulla togliere a tanti altri capolavori, ma Benigni per me resta il migliore, forse allo stesso livello del grande Troisi, bellissimo anche il loro film insieme, “Non ci resta che piangere”, e tanti altri film del Troisi, in primis, “Il postino”, e tutti i film di Benigni, e dico tutti.
Ma “La vita è bella” resta sempre il migliore, una storia così tragica raccontata in modo così leggero e quasi divertente, ma profondamente sentimentale e commovente, c’è di tutto insomma. Grande Roberto!!! Oggi tutti ricordano il grande Totò, un giorno tutti parleranno di te!
I film, gran bella invenzione, spesso sogni che durano per sempre. Stilare una classifica è difficile, soprattutto perchè varia, al variare dell’età. Ma è comunque un piacere, poterlo fare.
Se parliamo di produzioni recenti, ‘A history of violence’, mi è piaciuto e lo consiglio vivamente a chì ancora non lo avesse visto. Viggo Mortensen, noto soprattutto per la trilogia de ‘Il signore degli anelli’ è un grande attore, affiancato da una Maria Lo bello. Una storia asciutta, essenziale in tutta la sua drammaticità.
Ma come dimenticare lo straordinario ‘I ponti di Madison County’, ‘Le parole che non ti ho detto’, ‘Appuntamento a Whicker Park’, ‘Presunto innocente’, ‘Walk the Line’, ‘Dragonfly’, ‘Vite sospese’.. una lista lunghissima di film che visti cento volte, non finiscono di stupire, incantare.
E facendo un passo indietro..’Via col vento’, ‘Gli ammutinati del Bounty’, ‘Delitto perfetto’ (l’originale con Grace Kelly!), ‘Lo specchio della vita’, ‘Indovina chi viene a cena?’, ‘Nick mano fredda’, ‘Dalla terrazza’…. Ardua, impossibile impresa il cogliere da un campo di fiori bellissimi, solo tre. Almeno per chi come me, ama il cinema nel senso più profondo del termine.
…davvero bei film, ma i migliori sono e saranno sempre:
-l’attimo fuggente
-ritorno al futuro I II III
-il mistero dei templari
-rattle and hum (film musicale sugli u2)
-il gladiatore
-il codice da vinci
…li ho visti tutti almeno 15 volte…!!!
…guardateli perchè insegnano molto…
ciao ciao anna
mi rendo conto di essere vecchia quando… ho visto quasi tutti i film nominati qua sù! :S cmq nominarli sarebbe davvero un lavoro infinito e cmq resterebbe sempre approssimativo… troppi generi… io cmq adoro al pacino, de niro… credo di aver visto tutti i film che parlano di mafia o gangster, l’America anni ’70 insomma (…è storia….)!!! e quindi non sto a nominare tutti i classici… poi il mito jhonny depp… ragà paura e deliro a las vegas?? blow.. per nn parlare del sodalizio fortunato con TIM BURTON!! poi sì ultimamente “memorie di una gheisha”, “l’ultimo samurai”.. insomma la spiritualità orientale è molto suggestiva. Ancora.. TOM HANKS.. tutti! da filadelfia a forest gump passando anche per prova a prendermi! e poi dimentichiamo un genio… i love KUBRIK!!!!!!! “arancia meccanica”, “lolita”, “eyes wide shut” ecc…! “psyco” “delitto perfetto” e Hitchcock in generale!!! QUENTIN TARANTINO lo tralasciamo?? i colossal americani “il gladiatore” e “titanic” nn li disdegno, fanno storia cmq e ti coinvolgono (chi è che nn ha pianto???), anche se il mio spirito richiede altro… 🙂 “I Cento passi “, “non ti muovere”, “canone inverso”, “le fate ignoranti “, “la finestra di fronte”, “piazza delle 5 lune”, “i colori dell’anima”, per guardare all’italia -“america history X”, “trainspotting” ..un mito, “crash”.. bella regia e bei temi, ma ce ne sono troppi!!!! ultimamente ne ho visto uno meraviglioso “il peso dell’anima”.. uff.. troppi davvero! cmq avrete capito i miei gusti che si avvicinano a quelli di molti che ho letto qui.. il che mi consola…. w il cinema d’autore e di qualità… e w i classici intramontabili!
Per me il film più bello è Saturday night Fever con John Travolta; bellissimi anke i fillm della serie Rocky, con Stallone; l’emozionantisssimo Ghost, Il padre della sposa 1 e 2; Dirty Dancing; Ritorno al futuro; Sposerò Simon Le Bon; Giù le mani da mia figlia; Tre scapoli e un bebè e una serie di film dei mitici anni ’80…Ciao
boh! che aggiungere oltre al migliaio di film nominati, l’importante è che il film lasci un segno
se voglio ridere e rimanere leggero anche un buon film ‘der monnezza’ può andar bene se visto in tv, jhonny depp in tutte le sue interpretazioni lascia il segno ma non pagherei per andare a vedere i suoi film sui pirati, will smith con quel nome banale nella ‘ricerca della felicità’ si è superato (ma il regista che nazionalità è?) questo per i detrattori del cinema italiano, che rimasto povero di artisti di prim’ordine sta andando alla deriva begnigni docet, nel senso che se c’è la stoffa ci si prende anche l’oscar.
In tenera età andavo a vedere i film di bruce lee, perchè era un grande, crescendo anche gli anime nippo “goldrake”, il tempo delle mele…
come giudicare un bimbetto di undici anni che porta l’amichetta del cuore al cinema la prima volta, (quel film non lo scorderò mai).
Crescendo poi si affinano i gusti e si mirano i film apprezzando quel che di buono passa il convento
faccio un esempio l’avvocato del diavolo bel film però a rivederlo non è stato lo stesso, stessa cosa beutyfull minds (si sapeva che era pazzo), quando rivedo con mia moglie il gladiatore noto che ancora si emoziona (visto almeno 20 volte), come ancora rido alle battute di benigni e troisi nel loro indimenticabile non ci resta che piangere
ogni volta che rivedo forrest gump ne assaporo nuove sfaccettature.
3msc è un gran bel film se visto con gli occhi di un adolescente, un pò meno se lo si guarda con occhi disincantati ed allora meglio vedere nel nome di mio padre o nel nome del padre.
Per concludere non sono ancora riuscito a vedere balla coi i lupi avrò inziato la visione almeno dieci volte, beh mi sono sempre addormentato, nonostante si svolga in una delle mie epoche storiche preferite.
Vorrei ricordare un gran capolavoro con un maestro del cinema mondiale (Sean Connery)
IL NOME DELLA ROSA.
c’è qualcuno daccordo con me?
avete visto INTO THE WILD???
ovviamente essendo un film assolutamente eccezionale ha avuto pochissima pubblicità.
E poi nessuno ha citato “Il ritorno di Oz”, della Disney… ha segnato completamente la mia infanzia, e tutt’ora non posso fare a meno di guardarlo… è inquietante, commovente e a tratti assolutamente terrificante!
I film che riguarderei 1000 volte sono tantissimi, ma se dovessi andare su un’isola deserta porterei certamente con me BLADE RUNNER – IL GRANDE LEBOWSKI – CASABLANCA e ovviamente THE BLUES BROTHERS.
Essendo amante dei musical cito Moulin Rouge, Grease, Saturday Night Fever!
REGAZ!!!!!!! ….ma che film guardate….
i film più belli sono:
– l’attimo fuggente, in to the wild, forrest gump, blade runner e american history x… poi ce ne sono tanti altri belli come il gladiatotre… il patriota… guerre stellari ecc……
invece i telefilm che consiglio assolutamente sono scrubs e skins!!!
FIDATEVI
è talmente diffcile stilare una classifica che mi limito a citarne alcuni:
– pulp fiction, arancia meccanica, scanner darkly, sin city, secret window, donnie darko, a beautifull mind, mettiamoci trainspotting per la colonna sonora dei miei BLUR.
– il signore degli anelli, i pirati dei caraibi,… ciao a tutti gli appassionati
ciao! Bello stò blog ne prenderò spunto per guardare nuovi film e per chi è come me a caccia di film aggiungo titoli che mi sembra nessuno abbia citato:
lord of war, Black hawk down, le crociate, ocean’s 11-12-13, edward mani di forbici, la fabbrica di cioccolato, sweeney todd, the experiment, hooligans, il mostro, intervista col vampiro, planet terror
per darvi un idea dei miei gusti vi dico i miei registi preferiti:
-Ridley Scott
-Quentin Tarantino
-Tim Burton
ciaooooo 😀
ci sono dei film che ti fanno passare delle belle sereta e dei film che ti fanno assaporare la bellezza della vita ed il suo significato.
1. l’attimo fuggente ha segnato la mia adolescenza
2. la leggenda del pianista sull’oceano (tratto da noveceno di Baricco con un grande regista come tornatore..) mi ha aperto gli occhi.
buon cinema a tutti
X Matteo PG: il film del quale non ti ricordi il titolo è Interstate 60. Regia di Bob Gale, uscito nel 2002…ciao!
i film meglio riusciti risultano quasi sempre tratti da libri per quanto di rado rendano più del libro stesso: Il codice da Vinci, La casa degli spiriti tratto dal romanzo di Isabel Allende e poi un classico come Viale del tramonto; sono solo alcune pennellate del grande capolavoro cinematografico.
Sono moltissimi i film più belli di sempre…. ma perchè nessuno ha inserito un capolavoro assoluto come Nuovo Cinema Paradiso in versione integrale ???
“Roma città aperta” di Rossellini con Anna Magnani e Aldo Fabrizi ha fatto conoscere al mondo intero il cinema italiano cosidetto “neorealismo cinematografico” con questo che non potete capire il boom del cinema italiano in America che ha fatto scuola.
Dovete sapere che Dustin Hoffman ha confessato di aver studiato all’accademia di arte drammatica Alberto Sordi.
Non dimenticate “Ladri di biciclette” e “La grande guerra” si antichi é vero ma vi assicuro che sono state le colonne del cinema italiano e lo hanno fatto conoscere definitivamente al mondo intero con “La ciociara” premio oscar di De Sica il mitico e con Sofia Loren che ha sfondato a livello internazionale.
Se potete guardateli perché la realtà é talmente struggente che quelle emozioni hanno fatto scuola del cinema.
Bye, siete stati grandi avete nominato films bellissimi e indimenticabili.
Forse Dio ci ha creato proprio per questo…..
Una classifica ben stilata ritengo sia impossibile! Ogni film è bello per un insieme di peculiarità, scene ed emozioni che suscita. Personalmete ad ogni modo considero KUBRICK come miglior regista assoluto per i vari SHINING, ARANCIA MECCANICA, 2001, IL DOTTOR STRANAMORE, BARRY LYNDON e FULL METAL JACKET. Di notevole rilievo QUALCUNO VOLO’ SUL NIDO DEL CUCULO di Forman (straordinario J. NICHOLSON), film per anime ribelli e per cuori forti. CARLITO’S WAY di DE PALMA merita spazio per una regia che risalta la tensione in modo eccellente oltre che per la trama (sensazionale), notevole sempre di DE PALMA anche SCARFACE. Non escludo ovviamente dei grandi come TARANTINO (LE IENE per dialoghi da urlo), SCORSESE (TAXI DRIVER) e sopratutto FORD COPPOLA (oltre che per i giustamente citati PADRINO I e II ed APOCALYPSE NOW vi invito a vedere RUMBLE FISH sul disagio metropolitano giovanile e THE RAINMAKER denuncia sulla sanità americana). SCHINDLER’S LIST di SPIELBERG è imperdibile oltre ad E.T. inspiegabilmente mancante nella lista ed al suo primo film: DUEL (molto particolare). Come film contemporanei rivedrei più volte tre film tedeschi : LE VITE DEGLI ALTRI e 4 MINUTI (del 2006), GOODBYE LENIN (2003). Infine un film che trovo spietato ma geniale visto che si ambienta alla perfezione nel nostro scenario sociale e credo inviti a riflettere dopo l’omicidio di Verona è NON E’ UN PAESE PER VECCHI dei fratelli COHEN.
ciao a tutti coloro che amano farsi trasportare dalle emozioni del grande cinema!
Ohi ragazzi, avete dimenticato il grande Kolossal di tutti i tempi: VIA COL VENTO!!!!! Un pò di romanticismo, no!?
Vorrei dire a pasquale ke harry potter 3 è molto bello e il fatto ke a lui non piaccia non vuol dire ke sia 1 skifo. Comunque perciò si scrive tutto attaccato. Un film ke mi è piaciuto oltre tutti quelli già citati è IL QUINTO ELEMENTO (da vedere almeno la scena del concerto/combattimento xkè la voce della cantante fa venire i brividi). Dimenticavo ke non sono stati citati neanke IL LABIRINTO DEL FAUNO, LA LEGGENDA DEL RE PESCATORE, SE SOLO FOSSE VERO, IN HER SHOES, STARDUST, ACROSS THE UNIVERSE… bellissimo PICCOLE DONNE e tutti i cartoni della disney. 50 VOLTE IL PRIMO BACIO è troppo carino e TOTò TRUFFA e MISERIA E NOBILTà sono film ke hanno fatto la storia del cinema, THE ILLUSIONIST più bello di THE PRESTIGE (ke cmq è un bel film). LA MUSICA NEL CUORE o MOULIN ROUGE, KILL BILL, IL DIAVOLO VESTE PRADA, CONSTANTIN (bellissimo). CINDARELLA leggenda di un amore. E non so ke dire… tutti i film già citati tranne 3msc e scoop. Sinceramente, escludendo i film mattoni e la commedia italiana con boldi de sica o banfi, ke è davvero penosa, i film mi piacciono tutti. Fatemi sapere se vi sono piaciuti! :>
Ne ho visti molti di film veramente belli, ma a mio parere il più bello è “V per vendetta”, l’ho visto 3 volte e ogni volta che lo guardavo sembrava che stessi sul set del film… veramente affascinante e commovente (nonostante il genere fantastico).
Io ho visto parecchi film, condivido con quelli che dicono: il miglio verde, i passi dell’amore, million dollar baby… Secondo me i film più belli sono quelli che fanno piangere, ti lasciano un qualcosa dentro di indescrivibile… poi gli altri… a parte i grandi classici che vorrei tanto vedere non ne so molto, adoro tutta la saga di Harry Potter anche se preferisco i libri… La mia Africa mi è piaciuto molto, Titanic sembra scontato ma non dimentichiamoci che ha vinto ben 11 oscar… Edward mani di forbice mi è piaciuto tantissimo… Mi dovrei aggiornare… cosa mi consigliate?
Bello questo topic, per gli appassionati di cinema.
Al di là di tutti i film che avete menzionato, tutti molto belli, anche se soggettivi al proprio gusto e alla propria personalità, non ho visto citato un grande film: IL PRINCIPE DELLE MAREE. Splendido, pieno di poesia e di novità, pur essendo un classico. La storia d’amore è sviluppata in modo originale, il dramma si dispiega con sempre più risvolti psicologici e impensabili il finale suscita un meraviglioso senso di romanticismo originale. Non il solito polpettone, non la solita storiella. Gli attori molto bravi e la regia impeccabile. Un altro molto carino per chi ama il genere romantico è SOTTO IL SOLE DELLA TOSCANA. Un film pieno di piccole cose, che ormai la gente non vede più forse perchè solo troppo abituata ad averle sotto il naso.
E’ dura scegliere quale davvero tra questi film venga prima o dopo, anche perchè questo dipende molto anche dal momento, e dal tuo stato d’animo al momento in cui ti trovi a scegliere. Per quello che ne posso sapere io in una videoteca che si rispetti non possono mancare: c’era una volta in America – l’avvocato del diavolo – braveheart – vanilla sky – fight club – pulp fiction – scarface – gli intoccabili… no via, ce ne sarebbero tanti altri… ma mi fermo qui. Diciamo che possono bastare, questo bel pacchetto dovrebbe essere presente nella videoteca personale di chiunque, non prima uno e poi l’altro, ma tutti insieme, sempre a portata di mano, e se proprio è obbligatorio stilare una classifica allora prendete i titoli di tutti questi film che ho detto, metteteli in un sacchetto e fate l’estrazione per le postazioni, l’ordine sceglietelo voi a caso, a me va bene comunque, ognuno di questi film per me è un bel film…
I soliti sospetti… assolutamente… Grande Kevin Spacey
Scarface is the best!
Dopo Fuga di mezzanotte ancora oggi ti emoziona di brutto.
Easy rider ti fà sognare e poi ti shocca!
Duel ti fà pensare molto!
I 7 samurai dopo un’ora ti fanno correre insieme a loro in quel villaggio assalito.
Taxi driver ti fà vivere la solitudine di New York…
Paura d’amare é stupendo ed é una nicchia di vita di tutti noi!
Denzel Washington in Man of fire ti fà vivere Città del messico con la sua nuda e cruda realtà…
La sottile linea rossa ti fà capire che si può essere spirituali anche da marines in Vietnam… sempre De Niro nel Cacciatore ti fà vedere che significa essere un grande attore… e Chaplin in Luci della città ti fà capire che significa essere un genio… Richar Harris in Un uomo chiamato cavallo ti porta a vivere tra i pellerossa, veramente… e 2001 odissea nello spazio ti porta nel futuro… insieme a Intelligenze artificiali quello che vivremo… per me il cinema é emozione, cultura, esperienza, evoluzione!
Loving, Bob
Di film belli ve ne sono moltissimi, ma, ora come ora, me ne è venuto in mente uno molto suggestivo: “Quella strada chiamata Paradiso”.
Secondo il mio modesto giudizio, inoltre, a fare grande un film è anche la sua colonna sonora (nel film succitato ve n’è una che non dimenticherete facilmente); quindi grandi capolavori sono anche “Blade Runner”, “Ladyhawke” e tutti gli “spaghetti western”.
Come non citare la grande poesia “Il postino”
Ma “Il colore viola” non l’ha visto nessuno?
Provatelo e poi cambieranno le vostre classifiche.
E’ il film che mi ha emozionato di più.
Tuttora quando lo rivedo mi sfugge qualche lacrima (l’avrò rivisto almeno 15 volte e non mi stufa mai). Fatemi sapere se farà anche a voi lo stesso effetto. Ciao e Buona Visione !!!!!!
i miei film preferiti sono un sacco e tutti talmente belli che è impossibile fare una classifica. Forse il più bello che abbia mai visto è “pearl harbor” davvero unico. Poi logico, i grandi colossi come “Titanic” o “Il gladiatore” non se li scorda nessuno. E come non citare kubrik?? “Full Metal Jacket” “Arancia meccanica” “Shining”: geniali!
Ho una cineteca a casa e mi invitate a nozze!
Vedetevi “Goodbye Lenin” é carinissimo, dolcissimo e divertente oltre a spaccati veri sulla caduta del muro…
Vedetevi Cold mountains é una sorpresa strabiliante, superlativi Nicole Kidman e Judy Law bellissimo il film e uno spaccato culturale sulla guerra di secessione….
Intelligenze artificiali mi ha shoccato, Kubrick e Spielberg fusi insieme, non si può descrivere bene a parole, ma vi resta impresso…. sarà così o come Blade runner…. un altro da non mancare.
Siete grandi, non smettete di commentare le vostre emozioni…..
Nessuno ha nominato IO, ROBOT?? è 1 film stupendo di fantascienza e azione con un Will Smith sensazionale!!! Ve lo consiglio… Ciau! XD
I film sono arte, perciò non può dirsi che uno è più bello di un altro altrettanto bello!! Ho letto alcuni dei vostri commenti, e mi sono accorto che nessuno tra voi ha inserito nelle varie liste, un capolavoro… Nuovo cinema paradiso (Philippe Noiret). Guardatelo!! poi mi direte!!
Ludovico
Come hanno detto alcuni di voi i film belli sono quelli che ti fanno commuovere che spegni il televisore e passi il tuo tempo a pensare a quel film, al finale, alla storia… Per quanto mi riguarda i film + belli sono: Million dollar baby, Cinderella man, Sweet november, Autumn in new york, bello anche le pagine della nostra vita, Philadelphia. The jacket, The life of david gale, Crash, La casa degli spiriti, Paradiso perduto, The game… Poi ce ne sono molti altri geniali o semplicemente bei film come The italian Job, Oceans 11 bellisimo! Gli altri 2 non mi piacciono, Wanted (uscito ora al cinema), Io amo andrea… Provate a vederli poi mi dite
Bye 😉
Veramente dei bellissimi film quelli che avete citato, quindi non ho nulla da aggiungere……… però avete scordato di citare un film per me bellissimo e cioè Jonh Q con il grande Denzel, un film bello commovente realistico che denuncia e mette in risalto i gravi problemi della società….. vedetelo e poi ditemi
E tutta la saga di Saw: L’enigmista no???? Semplicemente stupendo.
Io ne ho visti tanti di film e la classifica dei miei preferiti cambia di continuo! Comunque sono pienamente d’accordo con chi ha citato THE PRESTIGE e, ancora più bello, THE ILLUSIONIST(davvero un film sorprendente). Altri film che consiglio sono LA RAGAZZA DEL LAGO (film italiano, ambientato in nord italia) e GONE BABY GONE che, nonostante il titolo un po’ frivolo, è davvero molto bello e ricco di colpi di scena. Beh e poi non posso non citare film come DONNIE DARKO, che è da vedere almeno due volte per capirlo, e PAURA E DELIRIO A LAS VEGAS con un Johnnie Depp inedito e assurdo! E poi THE LIFE OF DAVID GALE, che tratta della pena di morte in America con un thriller ben costruito.
Ovviamente poi consiglio, a chi non li ha mai visti, tutti i film di Benigni, tra cui NON CI RESTA CHE PIANGERE con il mitico Troisi.
Guardateli e poi ditemi! Ciauz!
Ma nessuno ha mai visto Un ponte per Terabithia? …si preferisce 300 ad un film che è rimasto inosservato ai più, indimenticabile ai meno… purtroppo 300 lo ha messo in ombra, tutt’altro genere, tutt’altra storia, ma una grande storia, vicina a ognuno di noi… non pensate solo ai grandi film, a volte i migliori vengono nascosti. Nulla da togliere cmq a certi grandi film.
Concordo con tutti i film che avete citato sopra… ma ultimamente ho visto “Cemento Armato”… e vi consiglio di vederlo!!!!!! che non ve ne pentirete… ciau ciau
Ma nessuno di voi ha visto “Sleepers” con un Brad Pitt da paura o “The Hours” con un cast d’eccezione…
2 dei miei preferiti…
fatemi sapere se vi sono piaciuti
Il mio preferito, anche se di film bellissimi fortunatamente ce ne sono molti, rimane il mitico “Vi presento Joe Black”
Lo trovo geniale per l’idea e la magistrale interpretazione di Anthony Hopkins.
Anche se a me non piace molto come attore Brad Pitt su questo film lo trovo ben diretto.
Ma lei anche se non bellissima è di una dolcezza incredibile alla fine del film ne ero profondamente rapito e innamorato… e comunque un plauso a tutto il cast… la scena finale è veramente commovente!
Una classifica sarebbe difficile… solo qualche titolo importante ancora non citato:
1 – Le Notti Di Cabiria
2 – A Qualcuno Piace Caldo
3 – Miracolo A Milano
4 – Beetlejuice
5 – Dancer In The Dark
6 – Il Ponti Di Madison County
7 – Misery
8 – Nuovo Cinema Paradiso
9 – Senso
10 – L’ Esorcista
Allora per me ci sono molti film molto belli… che però vanno anche in base al genere:
amore: non può di certo mancare titanic, ma anche 3msc (3 metri sopra il cielo) hvdt (ho voglia di te) cruel intention
fantascienza: il signore degli anelli (tutti e 3) e anche star wars anche se non amo moltissimo
io robot e molti altri
triller e horror: saw (tutti e 4) il canto del diavolo 1 e 2 l’esorcista freddy vs jason boogeyman ecc… altri film di vario genere: la vita è bella, il gladiatore, ecc…
Ragazzi innanzi tutto complimenti a tutti per gli splendidi film citati sopra… Io bhè, penso di poter dire di averne visti fin troppi di film, spero che farete buon uso della serie di film che vi elencherò…
Siccome non riuscirei neanche a fare una classifica dei migliori film, vi citerò solo i film che certamente avrete pur segnato ma che non sono riuscito a trovare nelle vostre classifiche;
E che essendo non dico i miei preferiti ma degli ottimi film da vedere per chi non li conoscesse…
Pi greco il teorema del delirio, Avalon, Apri gli occhi, Amici miei 1,2,3 (non vado per i film comici ma questi 3 mi hanno fatto morire), the departed il bene e il male, Donnye Brasco, 21 grammi, Mystic River, dogville, ragazzi PROVA A PRENDERMI!! Alexander, Eraserhead la mente che cancella, Elephant Man, FULL METAL JACKET!!
Il cacciatore, the contact, donnye brasco, le iene, intervista col vampiro, hooligans, Ladri di biciclette, La nona porta, l’odio, Memento, il nemico alle porte , leon, Paradiso + inferno, prezzo della libertà, Requiem for a dream (film + angosciante nn esiste credo…) se mi lasci ti cancello, RAPA NUI!! il tredicesimo piano, VANILLA SKY!! (è la stessa cosa di apri gli occhi…).
Dai posso finirla con i film per gli appassionati del poker… Rounders il giocatore, Cincinnaty kid, Maverik, Il regalo di natale, La rivincita di natale, le regole del gioco e Shade carta vincente. Poi volendo Havana ma sul poker poco e nada…
Ahi ahi mancano dei titoli importantissimi qui!
improvviso una classifica con 5 tra i film che ho più nel cuore:
1) APOCALIPSE NOW: troppo poco citato, ma è IL film: una combinazione di fotografia, trama, regia, interpretazione, musiche, profondità impareggiabile. L’ultima mezz’ora fa venire la pelle d’oca al solo ricordo. Coppola fa un’indagine sull’Uomo meglio di mille trattati di filosofia
2) BLADE RUNNER: Scott costruisce un’ambientazione e dei personaggi appena accennati, fatti di sguardi, insegne al neon e nebbia, ma in grado di far immergere più di qualunque altro film
3) BRAZIL: Gilliam racconta in modo tutto suo della fantasia e dell’amore, destinati a perdere contro la società inumana.
Sicuramente è l’uso più singolare e coinvolgente di una colonna sonora mai fatto in un film. Sfido a vederlo e non fischiettarla per un mese
4) PAURA E DELIRIO A LAS VEGAS: Sempre Gilliam racconta gli anni ’70, la sconfitta del ’68, la droga e il nichilismo nel miglior esempio di sempre di cinema grottesco. Imperdibile. In assoluto la migliore interpretazione di J.Depp
5) UNDERGROUND: Kusturica fa la storia dei balcani cogliendone attraverso dei personaggi travolgenti, in grado di coglierne tutto lo spirito, nel bene o nel male. La colonna sonora di Bregovic vale quanto il film
Nessuno ha messo “Cielo d’Ottobre” un capolavoro, film che aiuta a credere nei nostri sogni…
Non mi sarebbe possibile rispondere alla domanda su quali possano essere i 10 films più belli secondo la mia opinione anche con larga approssimazione; piuttosto preferirei elencare dieci fra i films più importanti nella mia vita, sia a livello personale, emozionale che di intrensechi meriti cinematografici.
Al primo posto metterei: IO LA CONOSCEVO BENE, di un grandissimo regista italiano troppo trascurato, Antonio Pietrangeli. A seguire di pari passo IL VANGELO SECONDO MATTEO di Pier Paolo Pasolini, la pellicola più bella mai fatta sulle sacre scritture, BARRY LYNDON di Stanley Kubrik. Ancora I PUGNI IN TASCA, film maledetto e ripudiato uno dei massimi capolavori del cinema italiano, di Marco Bellocchio. NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS, di Tim Burton, una delle più belle animazioni di sempre. IL CASANOVA DI FEDERICO FELLINI, a mio avviso l’espressione più coerente del maestro. UN’ALTRA DONNA ed IO ED ANNIE, entrambi di Woody Allen. MONSIEUR VERDOUX, uno dei meno noti di Charlie Chaplin ma anche uno dei più struggenti. CASINO’ il canto del cigno di Martin Scorzese e forse l’apice della sua filmica. LA SIGNORA DELLA PORTA ACCANTO di Francois Truffaut, forse non il suo capolavoro ma film straodinario. Più scontatamente ma anche doverosamente, IL POSTO DELLE FRAGOLE, di Ingmar Bergman e poi basta che mi sono annoiato e cmq sono più di dieci 🙂
il mio film preferito è Donnie Darko… un autentico capolavoro! davvero un film stupendo, il più bello che io abbia mai visto.
Poi anche The Nightmare Before Christmas è bellissimo… e circa un anno fa ho visto The Butterfly Effect… un film davvero molto bello anche quello!
Ciao a tutti e grazie per gli spunti!! Voglio aggiungere qualche film che non è ancora stato menzionato ma che a mio parere merita di essere visto: PLEASANTVILLE, per il cast e l’idea intelligente e originale, CENTO CHIODI per i dialoghi, IL PAZIENTE INGLESE (splendido sotto tutti i punti di vista!), BILLY ELLIOT (soprattutto a bambini e adolescenti per la semplicità e la simpatia), RAGAZZE INTERROTTE perché è un film ‘intrigante’; GATTACA e LA ZONA MORTA perché sono tra i pochi film di fantascienza che sono riuscita ad apprezzare! Buona visione!
Io consiglierei anche …il colore viola… grazie ragazzi con i vostri consigli sto guardando film bellissimi… bacione
Avete lasciato troppo poco spazio al cinema Coreano e alla trilogia sulla vendetta di Park Chan-wook (Sympathy for Mr. Vengeance, Old Boy, Lady Vendetta) che entra di prepotenza tra i capolavori assoluti. D’altronde il cinema vecchio stampo ha esaurito da tempo le idee concentrando il proprio focus sulla fotografia digitale, il futuro è quello asiatico.
A chi bacchetta il cinema italiano dicendo che le buone pellicole vengono solo dall’altra parte dell’Atlantico suggerisco di vedere “La ragazza del lago” o “I cento passi” per dirne due e di tacere.
Tra gli anglofoni suggerisco McGuigan capace di film molto ben fatti come “Slevin” o “Gangster N°1”, e il sempreverde Eastwood con “Million Dollar Baby”, “I ponti di Madison County” o “Mystic River”.
Tra le buone pellicole che sono uscite quest’anno al cinema, più che l’oscarato “No country for old men” (che comunque resta accettabile) straconsiglio “Nella Valle di Elah” e “Into the Wild”.
Nota a margine, “Memento” merita più e più visioni per l’idea geniale che lo caratterizza.
Ragazzi non dimentichiamoci di LEON!
Qui manca un certo film che si chiama “La guerra dei mondi” del grandissimo a dir poco Steven Spielberg. Poi intelligenza artificiale, un capolavoro, oltre a Titanic, poi E.T. l’extraterrestre. Da ricordare Il gladiatore, poi a me degli ultimi periodi è piaciuto molto anche The day after tomorrow.
I film belli son tanti e… viva Spielberg
un fenomeno
senza di lui ci sarebbero stati molti meno capolavori.
Il film che mi ha toccato particolarmente… che mi ha fatto pensare… e ripensare… è stato:
“Le fate ignoranti”…
…a volte vivi la maggior parte del tuo tempo e della tua vita con qualcuno che credi di conoscere… e poi scopri che non l’hai mai conosciuto veramente.
E’ purtroppo molto vero….
Nessuno perde un minuto della proprio tempo a capire chi ha di fronte… si è troppo impegnati a fare altro e a dare per scontato di conoscere già tutto…
baci
Può mai essere che nessuno ha citato il film: Le pagine della nostra vita… romanticissimo e stupendo… dopo di questo metterei Titanic e Million dollar baby… anche stupendo… dato che amo il calcio e lo pratico direi di non perdervi il meraviglioso film: Il mio sogno più grande… ciaooooo
Mi dispiace ma io sono vissuto con i film del mitico Pieraccioni… ma forse solo i Toscani possono veramente apprezzarlo come si deve.
Film abbastanza recenti che mi sono piaciuti sono “American gangster” e “Batman: il cavaliere oscuro”.
Il film più bello e completo a 360 gradi che più mi ha colpito è “C’era una volta in america”, un vero capolavoro… qui sono stati citati dei gradissimi film tranne uno, allora la mia preferenza va a questo film che è fantastico, meraviglioso: “City of good” ovvero in italiano LA CITTA’ DI DIO… ambientato nelle favelas brasiliane… un impatto con una realtà diversa da quella vista da quest’altra parte del mondo… guardatelo e fatemi sapere… poi Il padrino, Le iene, Donnie Darko, si sono belli, ma li sanno tutti ormai…
Ragazzi scusate se ve lo dico ma è un dispiacere sentire che i film + belli sono quelli di hilary duff o 3msc o ho voglia di te… qui perdiamo la storia e la grandezza del cinema…
il padrino (1-2-3)
c’era una volta in america
il cacciatore
donnie brasco
carlito’s way
scarface
toro scatenato
risvegli
ma questi sono pochi film… uscite dalla mentalità del film da bambinette di 13 anni o comunque da persone superficiali e scoprirete che il cinema non è solo “gurdare un film” ma è un modo di imparare e “formarsi”… de niro e al pacino ad esempio, sono attori che non possono essere paragonati a scamarcio (che posso capire sia attraente per le ragazze, o meglio per le ragazzine) o richard gere o george clooney… è inaccettabile… comunque i gusti sono gusti… l’importante è valutare solo dopo che si hanno le informazioni per valutare… ciao ragazzi
Complimenti al sito, davvero interessante!
Rispetto a quanto già detto vorrei aggiungere:
Assassini nati
Essere john malkovich
Il ladro di orchidee
Confessioni di una mente pericolosa
SE MI LASCI TI CANCELLO, il mio preferito.
Ciao
Ne cito alcuni che non mi sembra di aver trovato nei commenti, ma che insomma… male non farebbe dargli un’occhiata.
Li sconsiglio vivamente a chi ha citato 3msc, Titanic o Pearl harbour: per voi è troppo tardi ormai.
-Amarcord (Fellini)
-E La Nave Va (Fellini)
-Il settimo sigillo (Bergman)
-Inseparabili (Cronemberg, ma anche Il Pasto Nudo)
-Mullholland drive (Lynch, e direi anche Inland Empire, ma non è per tutti + Una Storia Vera, Velluto Blu, Eraserhead)
-2001 Odissea nello spazio (l’avete detto, ma lo ridico e anche Full Metal Jacket)
-Casablanca (Curtiz)
-Metropolis (Lang)
-Pi Greco (Aronofsky)
-I soliti Ignoti (Monicelli)
-Il Mestiere delle armi (Olmi)
-The Addiction (Ferrara)
-Daunbailò, Ghost Dog, Taxisti di notte (Jarmush)
-Festen (Vinterberg)
-Let’s get lost (Weber)
-Comizi d’amore (Pasolini, è un documentario)
-I racconti del cuscino (Greenway)
-Frankenstein Junior (Brooks)
-Morte di un matematico napoletano (Martone)
-Sesso bugie e videotape (Soderbergh)
-Le conseguenze dell’amore (Sorrentino)
Ce ne sono tanti altri, alcuni già citati.
Mi si perdonerà di non aver citato il cinema francese della Nouvelle Vague (che non amo particolarmente, così come il cinema danese di Dogma), Fassbinder, Herzog e gran parte del cinema tedesco di quegli anni o il surrealismo tedesco, il cinema dadaista, tutto Pasolini, ecc. ecc., ma andiamo oltre.
Spero di essere stato utile ad alcuni.
Hei ma qualcuno l’ha visto “La vita è meravigliosa” di Frank Capra? Anche se surreale e fiabesco è sicuramente fra i primi!
Per gli amanti del cinema horror consiglio “Nella mente del serial killer” poco visto e sentito in giro ma fantastico… rimarrete stupiti dal finale!!! Oppure una trilogia di film che anticipa “Saw” ed è stata creata nel 1999 “The cube” da non perdere!!!
Sono orgoglioso di annunciarvi, un film che vi farà stare male, presenta un cast di attori che parla da solo, una storia che non ha eguali… Mette le ali e dona un grande senso di libertà… Se avete modo, signori, guardatelo!
Will Hunting, genio ribelle…
Per me il più bel film di sempre è “La vita è bella”.
Mai avrei potuto immaginare che si potesse sorridere guardando un film che racconta la più grande tragedia umana di sempre…
Segondo me, il primo… “La finestra sul cortile”… poi… tutto il resto da voi descritto.
“Le ali della libertà” è il più bel film che io abbia mai visto. Stupendo.
Per qualcuno sembrerà noioso ma a me piaciuto tanto “La leggenda del pianista dell’oceano”; è una poesia…
Un altro film che mi è piaciuto è “Nuovo Cinema Paradiso”; ho dei bei ricordi legati a quel film.
E poi Tornatore è il mio regista preferito!
Ciao a tutti! Il film che adoro di più in assoluto è “Into the Wild”, stupenda la trama, fantastici i paesaggi, sublime Eddie Vedder nella colonna sonora.
La lista è quasi perfetta ma io aggiungerei il mitico “A beautiful mind”, un film estremamente profondo che consiglio a tutti, e “Io non ho paura” che avrò visto almeno 10 volte!
Di film bellissimi ce ne sono tanti… ma non credo esista una favola più romantica commovente e divertente di “Pretty Woman”… è semplicemente meraviglioso!!!
“La ragazza sul ponte”… nessuno l’ha scritto!? E’ possibile che non lo conoscete!?
A me è piaciuto un casino!
Ve lo consiglio!!!
Vorrei complimentarmi con rakeem per la lista dei film più belli in assoluto… mi permetto di inserirci “La casa stregata” e tutti i film del grande Pozzetto, e colgo l’occasione per invitare tutti a vedere attentamente “The crow” (Il corvo) di Brandon Lee… è un film straordinario, ricco di emozioni e di una contorta lotta tra il bene e il male, se di bene si può parlare. E come non citare il grande – “Grosso guaio a Chinatown”
– Fuga da Los Angeles
– Fuga da New York
e per chiudere uno dei film più emozionanti che abbia mai visto…: “Le vite degli altri”… consiglio vivamente a tutti di vederlo.
Secondo me ci sono moltissimi film che emozionano come Titanic, Il gladiatore, Io sono leggenda, ecc… ma ci sono anche quelli di fantascenza come Viaggio al centro della terra, La mummia (1-2-3), Le cronache di Narnia (1-2), e per quelli, invece, in cerca di film romantici ci sono 134 modi per innamorarsi, Mai stata baciata, Twilight, Cinderella story, ecc… Vi consiglio di vederli sono molto belli, spero che vi piacciano!!!
Al di là di alcuni titoli già citati vi consiglio di vedere assolutamente “Neverland”… è veramente bello.
Sono appassionata di cinema e quindi ne ho tanti di preferiti… ma… ho la locandina appesa in salotto de “Il paziente inglese”… a voi la conclusione!
Secondo me tra i film degli ultimi tempi il migliore è “The Millionaire”: è un film bellissimo, non è il solito film sull’amore ma racconta attraverso la storia di Jahmal la realtà, la vita di tante persone che devono affrontare ogni giorno una battaglia e che vivono in condizioni assurde ancora oggi… vi consiglio di guardarlo: è stupendo… 🙂
Proprio belli i film che avete messo sopra, io e il cinema andiamo proprio a braccetto!!!
Peccato, mi sarebbe piaciuto anche vedere un bel “Le iene” sopra, ma vabbè…. film fighissimo, umorismo cinico e dialoghi che come li fa Tarantino non si può!!!
Tra i film che adoro ci sono 1) Forrest Gump, che divide il trono con Donnie Darko… poi ce ne sono talmente tanti che metterli in ordine sarebbe una pazzia!!! Consiglio a tutti i CINEFILI o anche a chi si vuole godere un bel film “I figli degli uomini”, ottimo per una serata a casa! Ma anche “American Beauty”, che anche grazie all’interpretazione di Kevin Spacey si è guadagnato più di 3 oscar!!!
Consiglio anche agli amanti del genere “The Blair witch project”, film semplice, a basso costo e geniale! Per concludere, io citerei anche “The Prestige” (NEMMENO UN OSCAR?!) e, anche se MOOLTO lungo (tre ore e otto!), “Magnolia”, bello intorgolato ma fantastico.
Ma come si fa a non mettere sulla lista “L’attimo fuggente”.
Molti letti sopra sono dei colossi, ma voglio citare altri che mi hanno commosso divertito e fatto pensare: “A.I.” (artificial inteligence) molto commovente, “L’uomo bicentenario” poi molti film di Bud Spencer e Terence Hill per la loro leggerezza è sempre un piacere vederli, quello che ci vuole per questi tempi difficili. “Ricomincio da capo” con Andie MacDowell un film divertente ma che mi ha commosso e anche fatto pensare sulle possibilità della vita.
Sono anche un fanatico di Totò.
Nessuno di voi ha citato “Seven” di David Fincher?! E’ davvero un grande thriller… con un significato assurdamente bello! Guardatelo!
Cmq per me il film più bello della storia del cinema rimane “Arancia meccanica”!
Ho visto da poco “Il castello” che non è stato nominato, ma che vale la pena di vedere. E per chi non l’ha visto al cinema consiglio “Il curioso caso di Benjamin Button”, il più bel film che ho visto al cinema!
In tanti anni e grandi produzioni è fuor di dubbio che con una cadenza di uno ogni lustro ci sono almeno un paio di film che catturano la nostra attenzione. Sono daccordo un pò con tutti ma il mio consiglio è prendere il cd originale. Visto che solo dopo un semplice passaparolaemail ha sfondato, la mia citazione è per “Donnie Darko”, testimonianza di come a volte riempiamo i cinema per i cinepanettoni e poi dei semi-capolavori ci passano sotto il naso.
Personalmente ho votato “Il favoloso mondo di Amelie”, delizioso e significativo a mio parere.
Ti mostra come può essere bella e gratificante la vita aiutando gli altri, facendoti assaporare i piccoli piaceri di un’esistenza semplice.
Poi ha quel gusto dell’assurdo che mi fa troppo divertire!
Grande. ^__^
I film più belli che io abbia mai visto sono “V per Vendetta” e “L’Ultimo Inquisitore”. Secono me vale la pena vederli entrambi.
Concordo con Alex Pividori, mettete pure “L’Attimo Fuggente” nella lista da votare…
“Primavera, estate, autunno, inverno… e ancora primavera”
Del regista coreano Kim Ki-duk…
un film che mi ha cambiato la visione del modo…
mi ha fatto piangere per 3 giorni di fila…
Sono d’accordo con i quali pensano che non esista una classifica di film più belli, ma solo bei film.
Senza menzionare i più classici… Vi straconsiglio MEMENTO, un film meraviglioso.
Incredibile ma vero, un film con Fabio Volo, UNO SU DUE (a me ha fatto piangere e non sono uno molto sensibile).
A chi è piaciuto “Le ali della Libertà” si guardi la serie PRISON BREAK, per me l’ottava meraviglia.
“Ecce Bombo” di Nanni Moretti.
Geniale.
Non il migliore ma da non dimenticare.
Ci sono tanti film veramente belli ma il migliore in assoluto (e non ci sono repliche) è “Blow”! Divertente in certi momenti ma soprattutto riflessivo e commovente nel finale! Il tutto è ancora più gradito perchè si parla di una storia vera! Non mi stancherò mai di vederlo e rivederlo. Poi Johnny Depp… lui è un grande!
Un film che non ha citato nessuno è “Lord of War” con Nicolas Cage.
Credo che pochi film denuncino il traffico d’armi così… Da vedere.
In assoluto, anche se purtroppo mai citato da altri (almeno così mi pare) è “IL CACCIATORE” un film super, con una colonna sonora magica, peccato che quando lo passano quelle rarissime volte in tv lo fanno in seconda serata e durando un sacco arrivo sempre piatto alla fine…
Un consiglio, cercatelo e vedetelo, vale davvero la pena!
Indubbiamente poi mi accodo agli estimatori di Tarantino…
Belli tutti belli… ma fare film è un’arte… poi c’è a chi piacciono e a chi meno… dei tanti che ho letto non ho visto:
QUARTO POTERE e poi il più “recente” QUINTO POTERE, li ritengo capolavori perchè hanno previsto il futuro o meglio hanno anticipato gli effetti disastrosi che potevano avere giornali e tv ma non mi dilungo…
ZABRISKIE POINT e BLOW UP del grande ANTONIONI che fino a poco fa per me era quasi sconosciuto.
THE BLUES BROTHERS
LA 25a ORA
BENNY AND JOON (1993) per la grande interpretazione dell’ancora quasi sconosciuto Jhonny Deep.
PROVA A INCASTRARMI con un delizioso VIN DIESEL fuori ruolo.
E poi ce ne sarebbero a scatafasci basta cercarli… un bacio a tutti buona ricerca!
Ragazzi vi consiglio una vera perla del cinema, un film poco conosciuto che fa scoprire la bellezza dell’amicizia “Pomodori verdi fritti alla fermata del treno”. So che dal titolo non promette niente di buono ma provare per credere!!!
Concordo con parecchi di voi per i soliti grandi film che hanno fatto la storia… vi consiglio “Schegge di paura”, ottimo thriller con un giovanissimo Edward Norton (che super attore ragazzi)… e per gli amanti di Trainspotting vi dico di vedere “Spun” (è un film fuori di testa con un grande Mickey Rourke), a presto!!! Guardate questi 2 e fatemi sapere!!!
Avete mai visto “La Vita è Meravigliosa” di Frank Capra? Un film in bianco e nero del 1946, un inno all’amicizia e al valore straordinario di ogni singola vita. Una favola che ogni volta riesce ancora a commuovermi. Da inserire in Lista…
Vorrei citare un bellissimo film che si chiama POINT BREAK interpretato dal defunto Patrick Swayze e da Keanu Reeves.
Tra quelli della lista “Arancia meccanica”… ma “L’esorcista”??? Il più bel film horror di tutti i tempi!
Salve ragazzi, vorrei consigliare a tutti 2 film a mio avviso bellissimi:
ROCCO E I SUOI FRATELLI di Luchino Visconti e MAGNOLIA di Anderson.
Il primo è un film dei primi anni 60, che racconta la storia di una famiglia del sud che vive a Milano, è bello ma crudo e per questo molto triste.
L’altro è un film del 2000 con un bravissimo Tom Cruise in versione insolita… fatemi sapere..
Secondo me manca “The others” il bellissimo film dell’affascinante Nicole Kidman… se non lo avete visto vi consiglio vivamente di farlo, ne rimarrete piacevolmente sorpresi. Ha un finale inimmaginabile! Ciaooo…
Per me i più belli in assoluto sono: COLAZIONE DA TIFFANY, EYES WIDE SHUT e FINE DI UNA STORIA.
Tutti i film di Kubrick vanno però visti almeno una volta, con particolare attenzione a 2001 e SHINING. Altri film veramente ma veramente belli che ho visto: SUSPIRIA (Dario Argento) IL DESTINO NEL NOME (commovente) FREEDOM WRITERS (una scoperta) BIG FISH (Tim Burton) MULLHOLLAND DRIVE (difficile da capire ma se compreso davvero geniale) THE OTHERS, tutti i film di Almodovar (particolare attenzione per TACCHI A SPILLO, DONNE SULL’ORLO DI UNA CRISI DI NERVI, VOLVER e CARNE TREMULA), IL VELO DIPINTO, HOSTEL, PSYCHO (datato, ma sempre un capolavoro del maestro Hitchcock) VACANCY, HAIR (intramontabile film musicale sulla storia degli hippie) BROKEBACK MOUNTAIN, DONNIE DARKO e per finire BLOW. Ce ne sarebbero molti altri ma questi sono quelli da vedere assolutamente… ciao a tutti!!!
Un film troppo bello è LITTLE MISS SUNSHINE, è una commedia molto bella, è difficile fare buone commedie e questa merita di essere vista assolutamente!!!
Premesso che questo forum è veramente ricco di ottimi consigli e che ogni tanto nel fine settimana traggo degli ottimi spunti; ho deciso che anch’io lascierò la mia umile classifica personale riguardo ai film che ritengo vadano assolutamente visti prima o poi nella vita:
PULP FICTION;
NUOVO CINEMA PARADISO;
IL PADRINO;
SHINING;
CARLITO’S WAY;
QUEI BRAVI RAGAZZI;
BLOW;
TRAINSPOTTING;
THE RING…
ovviamente di film ce ne sono una valanga… e tutti voi ne avete citati di bellissimi. Quelli che ho sopra elencato mi hanno colpito in modo particolare… per intenderci non sono i classici film scontati ma sono tutti sorprendenti ed affascinanti al 100%!!!
Complimenti per i tanti film segnalati…
I film belli sono tantissimi e ciascuno ha i suoi preferiti (ho letto uno che considera i film di Pozzetto i migliori in assoluto…) io ne cito solo due che, dopo aver letto tutto il blog, non mi sembra d’aver visto e sono belli e comunque da vedere per chi non li avesse ancora visti. Il primo è “Mediterraneo”. Film Italiano di Salvatores. Il secondo è “Being There” (Oltre il giardino in Italiano) che è l’ultimo film del grande Peter Sellers. Ciao A tutti :o)
Non è stata citata la grande e unica Meryl Streep di “Mamma mia”… scusate ma andava assolutamente fatto!!!
Un fantastico musical ed una recitazione stupenda!
Merita di stare nella lista a pieno titolo!!!
Scusate, ma mi pare manchi “8 1/2” di Fellini! E’ un capolavoro per pochi eletti, sicuramente da vedere e rivedere negli anni, con un Mastroianni semplicemente meraviglioso!
E dello sceneggiato di Luigi Comencini??? “Le avventure di Pinocchio” fa molto pensare in questi giorni… bravissimo Manfredi… e quel bambino prodigioso??? Balestri Andrea..??? Ne vogliamo parlare??? Io lo seguo e so che ora fa teatro ed è molto richiesto… sono felice per lui perché se lo merita…
Vorrei sottolineare 3 film per me unici
n. 01 L’urlo dell’odio
n. 02 We Were Soldiers – Fino all’ultimo uomo
n. 03 La caccia è aperta
film mozzafiato da vedere soli o in compagnia
ciao