Ecco una vasta raccolta di Frasi sulla Vita reale, frasi brevi e aforismi ironici e divertenti.

Una selezione delle più belle citazioni e frasi brevi sulla vita e sul vivere scritti da grandi personaggi della cultura di tutti i tempi. In questa selezione anche le vostre frasi e i vostri aforismi sulla vita più belli e significativi!

Pensieri e parole sull’esistenza e su tutti gli aspetti che caratterizzano le nostre vite, dalla relazione con gli altri al nostro far parte della natura e del mondo! Buona lettura!

Indice:
Citazioni e Frasi sulla Vita
Frasi sulla vita divertenti
Frasi sulla vita segnalate da voi

Frasi sulla vita

***

Citazioni e Frasi sulla Vita

Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
(Mahatma Gandhi)

L’umorismo è la cintura di salvataggio nel fiume della vita.
(Wilhelm Raabe)

La vita stessa è arte che ha uno stile come quelle arti che tentano di ritrarla.
(Oscar Wilde)

La vita non è che la continua meraviglia di esistere.
(Rabindranath Tagore)

Prima vivere, poi filosofare.
(Thomas Hobbes)

La vita non offre piacere più grande del superare le difficoltà e passare da un successo ad un altro, del formare nuovi desideri e di vederli realizzati.
(Samuel Johnson)

Chiunque può vivere per tre giorni senza pane, ma nessuno può vivere anche un solo giorno senza poesia.
(Charles Baudelaire)

In ogni istante della vita siamo ciò che saremo non meno di ciò che siamo stati.
(Oscar Wide)

Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto.
(Paul Bourget)

La vita è quella piccola parte dell’esistenza che riusciamo a tenere tutta per noi.
(G.P. Lepore)

La vita è una cosa troppo seria perché si possa parlarne sul serio.
(Oscar Wilde)

Quando la vita ti dà mille ragioni per piangere, dimostra che hai mille ed una ragione per sorridere.
(Benite Costa Rodriguez)

La vita è come una commedia: non importa quanto è lunga, ma come è recitata.
(Seneca)

Sono vissuto abbastanza a lungo per vedere che la differenza genera odio.
(Stendhal)

Dio ci ha dato la vita, tocca a noi darci la bella vita.
(Voltaire)

L’avvenire ci tormenta il passato ci trattiene… il presente ci sfugge.
(Gustave Flaubert)

Facciamo la guerra per poter vivere in pace.
(Aristotele)

Il talento si forma nella quiete, il carattere nel fiume della vita umana.
(Wolfgang Goethe)

Chi si accontenta di pubbliche verità, vive di menzogne private.
(Jean Josipovic)

Nella vita conviene prendere tutto come viene, a meno che non si possa scegliere.
(Gian Piero Lepore)

La libertà consiste nell’essere padrone della propria vita e nel fare poco conto delle ricchezze.
(Platone)

É necessario imparare tanto a lungo quanto a lungo si vive.
(Seneca)

Il bisogno è un male, ma non c’è alcun bisogno di vivere nel bisogno.
(Epicuro)

L’unica via che porta a una vita tranquilla è quella che passa attraverso la virtù.
(Giovenale)

La vita è una perpetua distrazione che non lascia neppure prender coscienza di ciò da cui distrae.
(Franz Kafka)

Infatti noi viviamo non come vogliamo, ma come possiamo.
(Menandro)

Noi non misuriamo la vita degli uomini dalla sua più lunga o più breve durata, ma dall’uso ch’essi han fatto del tempo della loro esistenza.
(Friederich der Grosse)

Vivere significa buttarvi con coraggio.
Vivere significa cadere e sbattere il muso.
Vivere significa andare al di là di voi stessi… tra le stelle!
(Leo Buscaglia)

***

Frasi sulla vita divertenti

L’ottimista pensa che questo sia il migliore dei mondi possibili; e il pessimista sa che è vero.
(Robert Oppenheimer)

L’umorismo è lo zucchero della vita.
(Trilussa)

Probabilmente molte vite sono migliori della nostra, ma a nessuna siamo così affezionati.
(G.P. Lepore)

Meglio vivere ricchi, che morire ricchi.
(Samuel Johnson)

Il piacere più grande nella vita è fare ciò che le persone dicono che non puoi fare.
(Walter Bagehot)

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare.
(George Bernard Shaw)

Non prendere la vita troppo seriamente, non ne uscirai vivo.
(Elbert Hubbard)

***

Le più belle Frasi sulla Vita segnalate da voi

Continuiamo questa raccolta di aforismi sulla vita con quelli selezionati tra i vostri commenti!

La vita è un senso unico, puoi voltarti, ma a nessuno è concesso tornare indietro.
(Antonio De Ponti)

Più che cambiare, nella vita, prima o poi si finisce per essere se stessi.
(Giannino)

La vita è come l’universo: nessuno sa dove finisce.
(Danilo)

Per gli ottimisti la Vita è la continua speranza di migliorarsi.
Per i pessimisti la Vita è la realtà.
(Soncosì)

La vita è uno specchio: Se sorridi ti guarda sorridendo
(Drago)

Siamo architetti della nostra vita
metti buone basi per non crollare.
(Stefano Roncolato)

La vita ideale si trova solo nei sogni… e se continui a sognare, il giorno in cui ti sveglierai ti accorgerai di non aver vissuto affatto…
(Roxangel)

Vivi bene il tuo presente, perché sarà il passato del tuo futuro…
(Yo)

La Vita è quello che accade mentre stiamo facendo progetti.
(Ben)

La vita è una partita a scacchi… ogni mossa è decisiva…
(Lucia)

La vita è una sinfonia, dove ogni nota crea l’armonia…
(Concy)

***

Vuoi contribuire anche tu con un tuo aforisma o una frase ad arricchire questa raccolta, scrivilo nel box per i commenti in basso e sarà pubblicato sul sito!
Oppure visita la nostra selezione di poesie sulla vita o i racconti sulla vita! Oppure leggi le nostre frasi motivazionali

55 commenti su “Frasi sulla Vita”
  1. Cos’è la vita
    se non un pugno di argilla
    modellato dalle sapienti mani dell’uomo?

    E le emozioni si trasmettono così
    dal cuore alle sue dita

    e la sua opera finale
    altro non è che frutto dell’amor proprio.

  2. Molti studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla!

  3. Bisogna capire ciò che esiste
    e ciò che non esiste
    perchè nel mezzo sta la vita.

  4. Siamo frutti di un ciclo continuo, qualcuno si oppone giustamente, ma è inutile, perché siamo dipendenti dalla natura.

  5. La vita è ciò che si mostra all’esistenza,
    silenziosa ed infinitamente interconnessa.

  6. Per essere vivi basta che il cuore batta, per sentirsi vivi deve volare!

  7. La vita è quella che si racconta dopo averla vissuta pienamente; ciò che vi si dice prima è solo l’idea di come la si vorrebbe vivere…

  8. Che cos’è ora la vita?
    Per molti è semplice tristezza, per altri nostalgia.
    Per me la vita è speranza, vivere ogni giorno cercando di migliorare se stessi e il mondo circostante.

  9. Se dopo la morte mi toccasse rivivere la stessa vita preferirei spararmi all’istante.

  10. Inutile è augurare ad una persona che la tristezza delle lacrime la accompagni in ogni suo giorno di vita… che il grido della sua anima venga soffocato dalla follia di un sorriso… che fin troppe persone credono esser vero… in realtà, a nessuno importa dell’altro… l’altruismo è un’illusione… del resto come la gioia… un regalo messo in vetrina da madre natura perchè noi uomini possiamo adorarlo, ma non averlo… lasciate che tutto si plachi… a volte non vi è peggior punizione del vivere.

  11. La vita. E’ una celeste nostalgia. E’ speranza di poterla vivere cogliendone tutte le sue sfumature, e far sì di migliorare se stessi.

  12. Io la vita la vedo così:
    “Tutti nella vita hanno una uguale quantità di ghiaccio. I ricchi d’estate, i poveri d’inverno”
    (B. Masterson)

  13. Molti chiedono qual è il fine della vita… cosa siamo nati a fare? Dove siamo destinati? …io penso che …noi non siamo un punto di partenza …ma siamo noi il punto di arrivo della vita… siamo noi la vita stessa e il suo trionfo… siamo nati come punto di fine, di arrivo… noi siamo il significato della vita, nient’altro. Ognuno… si gode come può il suo punto di arrivo… è come quando finisci un videogames… l’hai finito… ora sei libero di girovagare all’interno del gioco senza guide… ognuno ha il suo gioco…

  14. La vita è come un fiume, un lago, un mare; l’acqua è sempre in movimento. Infatti, va sempre avanti, ma mai indietro. Questo dobbiamo farlo anche noi. Ci possono essere delle tempeste e delle ondate, ma di certo l’acqua non si ferma davanti a delle difficoltà. Solamente nel momento in cui li vediamo calmi e tranquilli, significa che abbiamo raggiunto una certa serenità. La definiamo H2O? No, ma semplicemente vita…

  15. Da tempo volevo mandarvi questo Aforisma sulla vita

    “Quello che abbiamo non è per sempre nostro”

  16. Vivi la vita più che puoi, che la vita è solamente una zona di passaggio…

  17. La vita è collegata al destino… non siamo noi che ce la creiamo, ma comunque sia dobbiamo viverla per quella che è, godendo al massimo dei suoi benefici

  18. Quando nasci tu piangi e tutti gli altri ridono. Vivi la tua vita in modo che quando morirai tutti piangeranno, ma tu potrai sorridere.

  19. Nella vita sorridi sempre perché nessuno è così importante da toglierti il sorriso.

  20. La vita non é altro che un campo da gioco, c’é chi sta in panchina e gli va bene così… e c’é chi gioca fino a sprecare le ultime forze… vedete voi come viverla é la vostra!

  21. La vita è un dono prezioso che il nostro buon Dio ci ha donato, sta a noi trasformarla in qualcosa di fantastico, unico, insuperabile….
    Non si hanno due possibilità!!!

  22. La vita é: correre continuamente e non accorgersi della realtà… se ti fermassi un solo attimo per notare le sfumature del cielo… i colori della stagione… allora si che gusteresti appieno la vita… fermati… rifletti… e capirai che stai sprecando la Vita…

  23. Chi si accontenta di pubbliche verità, vive di menzogne private; troppo bella questa frase; anche la frase di Seneca: la vita è come una commedia: non importa quanto è lunga, ma come è recitata: quanta saggezza in questa frase…. e quanta saggezza in queste pagine!

  24. Sono le piccole cose di tutti i giorni
    che fanno grande la tua vita.

  25. Rifiutarsi di amare per paura di soffrire è come rifiutarsi di vivere per paura di morire.

  26. Penso che pensando troppo mi precludo cose che vorrei fare, che avrei dovuto fare e non ho mai fatto!!! Penso che la vita passi molto velocemente per capire e agire sempre nel migliore dei modi… penso e sono sicuro di avere molti rimpianti, penso che ogni giorno da un sorriso si debba lasciare trasparire un ti voglio bene, penso che molte volte sia più bello dare che ricevere. Penso che certi momenti non possano tornare più.

  27. La vita è un boomerang, se fai qualcosa a qualcuno qualcun altro farà qualcosa a te

  28. Vivi ogni giorno come se fosse l’ultimo, comunque sia non tornerà mai più.

  29. Mi ci sono voluti 45 anni per capire una cosa:
    l’uomo è sbagliato nel suo concetto perchè cerca sempre ciò che non ha!

    La vita è tutto o niente, dipende da come consideriamo le cose importanti da quelle meno importanti
    Questo è il vero segreto della vita…

  30. La vita è gioia e sofferenza nella stessa misura ed imprescindibili l’uno dall’altro..
    ..e tutto il resto è Noia!

  31. La vita è troppo lunga da raccontare e troppo breve da vivere… specie se si perde troppo tempo a raccontarla…

  32. La vita è una valle di lacrime
    dove però si … piange così bene!

  33. La vita è troppo breve…
    Non c’è tempo per smettere di essere felici!

  34. La vita ci riserva molte sorprese e opportunità, ma raramente riusciamo a sfruttarle, perché spesso non sappiamo cosa vogliamo, perciò:

    Se non sai dove andare, non saprai mai quando sei arrivato!

    GIANNI

  35. L’artista non teme la vita e nella vita osa ed osando ama la vita, ma è importante sapere che il futuro non sarà mai come il passato e che il ridicolo e la gloria fanno parte della vita e che il successo di una vita spesso è legato alla bontà della volontà (sorte permettendo)… Marcello Gugliotta… da Modica (rg)

  36. La vita è come andare in bicicletta… non serve saperne l’esatto funzionamento per goderne.

  37. Leggi, che leggere è pane per tutti, ma non puoi leggere un cuore, né i sentimenti che vivono dentro, non puoi sentirne il sapore. Passa con piedi leggeri, sopra gli altrui sentimenti, tocca con il tocco soave del vento ciò che mai conoscerai.

  38. Vivi la vita come fosse un gioco, ma non giocare con la vita.

  39. Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza.
    (Mae West)

  40. La vita è un miracolo, dobbiamo essere grati per quello che abbiamo. (Eleanor Roosevelt)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *