Ecco una selezione di Frasi brevi sul mare e Aforismi sul Mare di autori famosi e non solo.
Le più belle Citazioni e Frasi brevi dedicate al mare, un elemento che da sempre emana un fascino irresistibile fatto di emozioni e avventure, di viaggi e vacanze, di paure e di gioie.
Presente da sempre nelle canzoni, nella letteratura, nell’arte, nelle foto e nei pensieri di coloro che lo amano. Il mare calmo o in tempesta, in estate o in inverno, all’alba o al tramonto, ecco qui di seguito alcune frasi brevi selezionate per i nostri lettori!
“Vallo a spiegare il mare a chi non c’è nato.
Vallo a spiegare ché per noi gente di mare, il solo guardarlo, è già tutto!”
***
Aforismi e Frasi sul Mare di autori famosi
Il mare, con la sua immensità e la sua forza, ha ispirato poeti, scrittori, artisti e viaggiatori di ogni epoca. Le frasi sul mare raccolte qui sono un tributo a questa fonte inesauribile di ispirazione.
Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
(Jean-Claude Izzo)
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo stanno ad ascoltare.
(Luigi Pirandello)
Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare, non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
(Jacques-Yves Cousteau)
Il mare è un amico dalle mille facce, mai monotono, mai ripetitivo, mai uguale.
(Susanna Agnelli)
Quando un uomo trascorre la propria vita sul mare, dopo non riesce più ad adattarsi alla vita sulla terra.
(Samuel Johnson)
Ho scoperto il segreto del mare meditando su una goccia di rugiada.
(Kahlil Gibran)
Il mare non è mai stato amico dell’uomo. Tutt’al più è stato complice della sua irrequietezza.
(Joseph Conrad)
Solo sul mare si è davvero liberi.
(Eugene O’Neill)
I pescatori sanno che il mare è pericoloso e le tempeste terribili, ma non hanno mai considerato quei pericoli ragioni sufficienti per rimanere a terra.
(Vincent Van Gogh)
Mi feci tante domande che andai a vivere sulla riva del mare e gettai in acqua le risposte per non litigare con nessuno.
(Pablo Neruda)
Perché non c’è niente di più bello del modo in cui tutte le volte il mare cerca di baciare la spiaggia, non importa quante volte viene mandato via.
(Sarah Kay)
Il mare è senza strade, il mare è senza spiegazioni.
(Alessandro Baricco)
Ciò che conta di fronte alla libertà del mare non è avere una nave, ma un posto dove andare, un porto, un sogno, che valga tutta quell’acqua da attraversare.
(Alessandro D’Avenia)
Il mare ha questa capacità; restituisce tutto dopo un po’ di tempo, specialmente i ricordi.
(Carlos Ruiz Zafón)
Nelle città senza mare… chissà a chi si rivolge la gente per ritrovare il proprio equilibrio… forse alla Luna…
(Banana Yoshimoto)
***
Frasi sul Mare in rima
Naviga attraverso le nostre selezioni di frasi sul mare in rima e lasciati trasportare dalle emozioni che esse evocano. Troverai versi di canzoni che rispecchiano la maestosità del mare, così come aforismi leggeri dove le parole sono come onde che accarezzano la mente, lasciando un’impronta indelebile.
Qui dove il mare luccica, e tira forte il vento
Su una vecchia terrazza, davanti al golfo di Surriento.
(Lucio Dalla – Caruso)
Gente di mare che se ne va
Dove gli pare dove non sa.
(Umberto Tozzi & Raf – Gente di Mare)
Mare mare mare voglio annegare
portami lontano a naufragare
via via via da queste sponde
portami lontano sulle onde.
(Franco Battiato – Summer on a solitary beach)
La cura per ogni cosa è l’acqua salata
un tuffo nel mare ed è una bella giornata!
Se un giorno non avrai nulla da fare
siediti un momento ad ammirare il mare
respira il suo profumo senza parlare
ascolta le sue onde e lasciati ispirare!
***
Vuoi aggiungere anche i tuoi Aforismi sul mare? Conosci delle frasi sul mare che mancano in questa raccolta? Utilizza subito il form in basso!
Inoltre, puoi anche leggere la nostra selezione di Poesie sul Mare
Il mare non è solo acqua, il mare non è solo blu, il mare non è solo immenso, è molto di più, e quando ci nasci vicino al mare capisci quanto questo è vero e quanto questo non si possa spiegare!
Cosa c’è di più bello che immergersi nel profondo del mare e restare in sospensione per alcuni secondi, come se si fosse entrati in un altro mondo, col fiato sospeso, cullati dal blu delle onde…
Segnalo questa bellissima frase dedicata al mare:
Quale mondo giaccia di là di questo mare non so, ma ogni mare ha l’altra riva, e arriverò.
(Cesare Pavese)
Il cuore di un uomo è molto simile al mare, ha le sue tempeste, le sue maree e nelle sue profondità ha anche le sue perle.
(Vincent van Gogh)